Parte la campagna contro alcol e droge delle polizie stradali europee
Parte la campagna contro alcol e droge delle polizie stradali europee
Dal 6 al 12 giugno controlli intensificati con precursori ed etilometri anche in Emilia Romagna
Il Network Europeo delle Polizie Stradali “Tispol” ha programmato nel periodo 6–12 giugno l’effettuazione della campagna europea congiunta denominata “Alcohol & Drugs ” (alcool e droghe).
Tispol è una rete di cooperazione tra le Polizie Stradali, nata nel 1996 sotto l’egida dell’Unione Europea, alla quale oggi aderiscono 28 Paesi europei, tra cui tutti gli Stati membri, oltre alla Svizzera e alla Norvegia, con la Serbia come osservatore.
L’Italia è rappresentata dal Servizio Polizia Stradale del Ministero dell’Interno.
L’Organizzazione sviluppa una cooperazione operativa tra le Polizie Stradali europee con l’obiettivo di ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali, in adesione al Piano d’Azione Europeo 2011–2020, attraverso operazioni internazionali congiunte di contrasto delle violazioni e campagne “tematiche” in tutta Europa all’interno di specifiche aree strategiche.
L’obiettivo è quello di elevare gli standard di sicurezza stradale, armonizzando l’attività di prevenzione, informazione e controllo, anche attraverso campagne di comunicazione e operazioni congiunte i cui risultati vengono poi monitorati dal Gruppo Operativo Tispol.
Lo scopo della campagna denominata “Alcohol & Drugs” (alcool e droghe), programmata nel periodo dal 6 al 12 giugno, è contrastare efficacemente, su tutte le arterie europee di grande viabilità, la guida in stato di ebbrezza o sotto l’influenza di sostanze stupefacenti.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.estense.com/?p=552073
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)