338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Pasiano (PN): sagra, allarme alcol ai minorenni

cufrad news alcologia alcol alcolismo Pasiano (PN): sagra, allarme alcol ai minorenni


Sagra, allarme alcol ai minorenni
La segnalazione del vicesindaco Dal Bianco. Fornasieri e gli organizzatori: è impossibile, controlliamo


PASIANO. Dopo le segnalazioni di eccessiva rumorosità portate avanti da una residente del posto - un'anziana che evidentemente non sopporta né la musica né l'assembramento di così tante persone - i festeggiamenti di Sant'Antonio a Cecchini di Pasiano devono far fronte a un nuovo problema.


Qualcuno sostiene vengono somministrate bevande alcoliche a minorenni; di tutt'altro avviso sia il sindaco Claudio Fornasieri, sia il presidente della Polisportiva Cecchinese, Fabio Garbin, che organizza assieme alla parrocchia la popolare sagra paesana, che attira visitatori da tutta la provincia di Pordenone e che si chiude oggi. La voce che vengono distribuite bevande alcoliche ai minori, si è diffusa nei giorni scorsi, ed è stata raccolta dall'assessore alla sicurezza Enzo Dal Bianco.


«Mi sono giunte svariate segnalazioni di questo tipo e credo - sottolinea Dal Bianco - che se fosse vera una cosa del genere sarebbe molto grave. Sarà mia premura cercare di approfondire la questione negli ultimi tre giorni dei festeggiamenti perché non mi va accada una cosa del genere del nostro comune. Se si diffonde una voce simile bisogna sempre tenere alta la guardia». Dal Bianco poi precisa: «Io non accuso nessuno, sia chiaro - conclude - vedo se sia il caso di far intervenire i volontari per la sicurezza».


Claudio Fornasieri sostiene che una cosa del genere non può essere vera. Ma come la mettiamo con le segnalazioni giunte all'indirizzo di Dal Bianco? «Non si possono passare al setaccio tutte le sagre, bisogna fidarsi, per diamine - spiega il sindaco di Pasiano - credo non ci sia nulla di vero in tutto questo. Prima ci sono state le segnalazioni dell'anziana sui presunti eccessi di rumore; adesso si tira fuori anche questa baggianata. Basta. Credo sia giunto il momento di pensare a problemi seri, molto più seri di questo». Di contraltare Fabio Garbin, il presidente della Polisportiva Cecchinese, tiene a precisare che non esiste alcun caso legato alla somministrazione di bevande alcoliche ai minori di anni 18. «Non è nostra consuetudine, non è nostra abitudine condurre una simile gestione delle bibite alcoliche - specifica Fabio Garbin - non conosco chi ha voluto avanzare dubbi sul nostro operato e quindi fare delle segnalazioni a esponenti politici locali. Credo si tratti di un'esagerazione. Qui a Cecchini, alla sagra del paese, andiamo d'accordo con tutti, anche con il prete che ci dà una grossa mano. Siamo tutti padri di famiglia e soprattutto siamo persone integerrime e responsabili". Intanto da stasera, venerdì, e fino a domenica, sono in programma le ultime tre giornate di festeggiamenti legati a Sant'Antonio. Il sindaco Claudio Fornasieri ha promesso di partecipare ai Festeggiamenti e verificare sia se ci sono gli schiamazzi, sia se i minorenni bevono il Mojito.


Rosario Padovano


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)