Patenti, niente alcol per i minori di 21 anni
alcol alcolisti prevenzione sicurezza stradale giovani alcolismo
La commissione Trasporti della Camera ha terminato l'esame del Ddl sulla sicurezza stradale. Tra le novità del testo, la formula «tasso alcolemico zero», che si applica su alcune categorie di conducenti; la targa «personale», la scuola guida anche in autostrada e in notturna. Previste soluzioni tecnologiche per garantire una maggiore sicurezza in strada: dalla scatola nera per gli autoveicoli per i quali è richiesta la patente di categoria C, D o E al casco protettivo elettronico per chi è in sella a ciclomotori o motoveicoli. Il presidente della Commissione, Mario Valducci, ha annunciato l'avvio della procedura per l'esame del testo in sede legislativa.
Alcol zero
Tre categorie di conducenti - quelli con meno di 21 anni, coloro che ha ottenuto la patente B da non più di tre anni e quelli che esercitano professionalmente l'attività di trasporto di persone o cose - non possono bere nemmeno un goccio di alcol. Rischiano sanzioni amministrative da 155 a 624 euro, che possono raddoppiare nel caso in cui abbiano provocato un incidente.
Targa personale
In caso di trasferimento di proprietà del veicolo, il proprietario mantiene la targa. Va comunque registrata ogni variazione nell'intestazione del veicolo.
Arriva la scatola nera
Gli autoveicoli per i quali è prevista la patente di categoria C, D o E potranno avere una scatola nera, che registra le informazioni relative a condizioni e stato di sicurezza del veicolo. Per chi va in moto è previsto l'impiego di un casco protettivo elettronico.