Patti chiari, giovani sani
alcol tabacco droghe dipendenze giovani alcolismo
Il dibattito tra permissivismo e imposizione di regole da parte dei genitori nell'educazione dei figli è fonte di discussioni in famiglia. Una recente ricerca del PRIDE Surveys, effettuata su oltre 122mila studenti delle scuole medie e superiori americane, incoraggia i genitori, dimostrando come lo stabilire regole chiare di comportamento riduca drasticamente l'uso di sostanze illecite nei ragazzi.
Il PRIDE Surveys è una associazione che si occupa da oltre 20 anni di realizzare ricerche basate su questionari rivolti a studenti in diverse fasce di età, allo scopo di monitorare i loro comportamenti legati all'uso di alcol, tabacco e droghe. L'indagine è stata condotta per l'anno accademico 2008-2009 su ragazzi delle scuole medie e superiori selezionati in un pannello di oltre 440mila studenti provenienti da 25 diversi stati americani.
I dati hanno evidenziato che nelle famiglie dove vengono poste chiare regole di comportamento, i figli riportano una percentuale d'uso di sostanze illecite (12%) decisamente inferiore rispetto ai coetanei (41%) provenienti da contesti familiari più permissivi. Infatti, nelle famiglie dove nessuna regola viene applicata (rispettare gli orari di rientro in casa, avvisare in caso di ritardi, indicare luoghi e amici), il 49% degli studenti dichiara di utilizzare droghe. Anche parlare con i propri figli degli effetti dannosi delle droghe risulta molto importante: nelle famiglie dove questi argomenti non vengono mai affrontati, l'uso di sostanze è del 30%, prevalenza che si dimezza quando i ragazzi sono informati dai genitori sui rischi.