338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Pavia: la legge No Slot fatica a decollare

cufrad news alcologia alcol alcolismo

Gioco d’azzardo, Pavia: la 'Legge no slot' non funziona

Se ne era parlato tanto in passato, negli ultimi mesi soprattutto, da quando erano usciti i dati che certificavano come Pavia fosse la capitale italiana del gioco d’azzardo: ad evidenziarlo un articolo del quotidiano New York Times che aveva puntato la lente sul fenomeno del gioco in Italia.

Secondo quel rapporto, il nostro paese sarebbe il quarto mercato al mondo dopo Usa, Giappone e Macao per il gioco d’azzardo; primo mercato d’Europa. Dato del quale non andare certamente fieri. Così come non devono essere stati particolarmente orgogliosi nella città di Pavia ad essere apparsi in prima pagina sul prestigioso giornale di New York con l’appellativo di capitale italiana del gioco d’azzardo. 


Si perché il comune lombardo risultava essere in cima nella classifica delle città italiane con la più alta spesa annuale pro capite nazionale per il gioco d’azzardo; 2.125 euro. Il reportage del New York Times su Pavia aveva fatto emergere una realtà che era già sotto gli occhi di tutti. Nel comune lombardo, scriveva il Nyt, “le slot machine e video lottery varie si possono trovare nei bar, nei tabaccai, dal benzinaio, nei piccoli negozi e nei centri commerciali”.

 

(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.laveracronaca.com/sociale/1461-gioco-d-azzardo-a-pavia-la-legge-no-slot-non-funziona


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)