338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Pediatric Academic Societies: nicotina come gateway-drug

cufrad news alcologia alcol alcolismo Pediatric Academic Societies: nicotina come gateway-drug

Nicotina in adolescenza: una strada verso l’uso di marijuana

I ragazzi che fumano nicotina, spesso non hanno la percezione che anche questa sia una sostanza psicoattiva pertanto, oltre ai rischi per la salute che derivano dalle sigarette stesse, possono incorrere facilmente anche nel pericolo di utilizzare altre droghe, in particolare la marijuana. È quanto è stato confermato da uno studio longitudinale americano, da poco presentato al meeting annuale della Pediatric Academic Societies, che supporta la teoria secondo la quale le sigarette rappresenterebbero una vera e propria porta d’accesso verso l’uso di cannabis. I ricercatori hanno intervistato 315 ragazzi che si erano iscritti al primo anno di università in due diversi college americani, riguardo alla loro attitudine e alle loro esperienze con le sostanze stupefacenti. Nello specifico ai ragazzi è stato chiesto se avevano mai usato tabacco e marijuana e, in caso affermativo, quanto era stato il consumo negli ultimi 28 giorni.

La stessa intervista è stata ripetuta loro alla fine del primo anno di università. I ricercatori hanno trovato che, già prima dell’ingresso al college, l’uso di marijuana era molto più diffuso tra gli studenti che fumavano sigarette. Alla fine del primo anno di college è emerso che, tra i fumatori di nicotina, la percentuale di chi abitualmente fumava anche cannabis era del 53% e che la quantità di sigarette fumate era molto maggiore tra chi usava entrambe le sostanza rispetto a chi fumava solo tabacco (42 sigarette al mese invece che 24). Questi risultati indicano che fumare sigarette in adolescenza può rappresentare un comportamento a rischio non solo per i pericoli per la salute, ma anche per la probabilità di utilizzare in concomitanza anche marijuana e, viceversa, il consumo di marijuana porterebbe ad un significativo aumento del numero di sigarette fumate tra i giovani, essendo le due sostanze spesso assunte insieme.


Le leggi sulla legalizzazione della marijuana negli Stati Uniti rappresentano argomento di forte discussione e - secondo quanto riportato dal dott. Moreno, autore dello studio, in una nota stampa - i risultati della ricerca suggeriscono che è necessario considerare come un maggior uso di marijuana potrebbe avere un impatto anche su un maggior consumo di tabacco tra gli adolescenti più grandi.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)