Pediatrics: identikit dei giovani utilizzatori delle pipe ad acqua
Pediatrics: identikit dei giovani utilizzatori delle pipe ad acqua
Giovane, studente, inoccupato, maschio, anglofono, di famiglia benestante che però vive in contesti separati dai genitori. Questo è l'identikit della persona tipo che, nel contesto nordamericano, fa uso di pipe ad acqua, secondo uno studio congiunto condotto dall'Università di Montreal e dall'Istituto Nazionale di Sanità Pubblica del Quebec.
I dati sulle caratteristiche socio-demografiche che descrivono il profilo degli utilizzatori di pipe ad acqua sono stati raccolti nel 2007 su un campione di circa 1300 persone che hanno partecipato ad uno studio sulla dipendenza da nicotina negli adolescenti. A questo campione di persone è stato inviato mezzo posta un questionario nel quale i ricercatori erano interessati a conoscere oltre le variabili socio-demografiche, se si fosse mai fatto uso di pipe ad acqua, la loro eventuale frequenza di utilizzo e le abitudini relative al consumo di alcol, tabacco e altre sostanze psicoattive.
Il 23% ha dichiarato di aver usato la pipa ad acqua almeno una volta nei 12 mesi precedenti l'indagine; di questi il 98% ha dichiarato di aver consumato anche alcol e il 92% di essersi ubriacato (binge-drinking). Molti hanno inoltre utilizzato altre droghe: il 74% cannabis, il 67% ha fumato sigarette, il 55% ha utilizzato altri derivati del tabacco e il 33% ha assunto altre sostanze illecite.
Il quadro disegnato dallo studio desta preoccupazione poiché chi utilizza le pipe ad acqua sembra ignorare la nocività di questi dispositivi, richiamando la necessità di un intervento in senso informativo e preventivo da parte delle strutture competenti.