338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Pediatrics: stili educativi e tendenza al consumo di alcol

cufrad news alcologia alcol alcolismo Pediatrics: stili educativi e tendenza al consumo di alcol

Schiaffi da bambini, depressione da adulti

I bambini che da piccoli vengono disciplinati con schiaffi e spinte hanno più probabilità da adulti di sviluppare ansia e depressione: lo sostiene uno studio condotto presso l’università di Manitoba e pubblicato sulla rivista Pediatrics.
Gli autori dello studio hanno esaminato i dati relativi a circa 35000 adulti, ma hanno volutamente escluso le persone che hanno dichiarato di aver subito maltrattamenti da bambini, mentre hanno incluso gli adulti che hanno dichiarato di essere stati educati anche attraverso schiaffi e spinte. Hanno così scoperto che le persone che hanno dichiarato di essere stati educati anche attraverso dure punizioni fisiche sono le persone più a rischio di sviluppare disturbi della personalità, ansia, depressione e sono quelle più propense ad abusare di alcol e droga.
Infliggere una punizione fisica ad un bambino ne può aumentare prepotentemente i livelli di stress cronico e ne aumentare la probabilità di sviluppare ansia e depressione.
Certo non è detto che tutti i problemi di ansia e depressione siano legati alle punizioni corporali da bambini, ma è bene riflettere sull’effettiva utilità di tali punizioni.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)