338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Pediatrics: studio sull'influenza della pubblicità in TV degli alcolici

Pediatrics: studio sull'influenza della pubblicità in TV degli alcolici

IN TV ALCOLICI ANCHE SULLA PAY PER VIEW
Gli alcolici sono propinati ovunque in tv, persino sulla Pay per View come recita la canzone.
Gli spot pubblicitari di bevande alcoliche piacciono ai bambini e influenzano i giovanissimi rispetto al consumo.


La conferma di questa relazione viene da uno studio pubblicato su Pediatrics da Jerry Grenard e colleghi della Graduate university di Claremont, in California, che ha coinvolto 3.890 studenti che all’inizio dello studio avevano 12 anni, che sono stati sottoposti per 4 anni consecutivi a un questionario mirato a valutare l’influenza delle pubblicità degli alcolici sulle loro abitudini.


Numerosi studi avevano già dimostrato la profonda influenza delle pubblicità degli alcolici sui comportamenti dei giovani, ma questa è la prima volta che viene osservata una così evidente relazione tra l’entità dell’esposizione, il grado di apprezzamento e il successivo rischio di problemi legati all’abuso di alcol.


I ragazzi italiani di 11, 13 e 15 anni sono ai primi posti per il consumo settimanale di alcol. L’indagine europea Espad ha inoltre concluso che la percezione della disponibilità di bevande alcoliche è tra i giovani studenti italiani fra le più alte in Europa.


http://genius.com/7514339/Capitan-america-faccio-su/In-tv-alcolici-anche-sulla-pay-per-view


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)