Pedone ubriaco "investe" un'auto.
alcol alcolista dipendenza incidente giovani alcolismo
Non si tratta, come qualcuno potrebbe pensare, di uno scherzo o di una bufala. E' veramente accaduto, lunedì sera in centro a San Fior, protagonista (e vittima, visto che ad avere la peggio è stato ovviamente il pedone), un 64enne di Giavera del Montello, G.F.
Erano le 23.30 circa quando G.F., uscito probabilmente dal bar San Martino, ha iniziato l'attraversamento di via Gardini, all'altezza del civico 145. L'uomo, che con ogni probabilità doveva andare a recuperare l'auto parcheggiata dal lato opposto della strada, ha attraversato a una trentina di metri dalle strisce pedonali. In quel momento, sopraggiungeva una Ford Escort, che procedeva con direzione Sacile-Conegliano, condotta da A.T., 72anni, residente a San Fior. Il pedone, apparso subito alterato, ha "travolto" lo specchietto e la portiera dell'auto il cui conducente non ha potuto far nulla per evitarlo.
G.F., dopo aver sbattuto contro l'auto è finito a terra: subito è scattata la richiesta di soccorso. Sul posto sono accorsi l'ambulanza del 118 e una pattuglia della Polstrada di Treviso. Il pensionato è stato portato al Pronto soccorso dell'ospedale di Conegliano dov'è stato sottoposto a tutti gli accertamenti del caso: gli sono stati riscontrati un trauma cranico e la frattura dell'osso nasale. Completati gli accertamenti in Pronto soccorso, l'uomo è stato ricoverato nel reparto di chirurgia. G.F., viste le modalità "anomale" dell'incidente, e visto che nel momento in cui è arrivata la Polstrada non sembrava completamente lucido, è stato sottoposto anche ad alcoltest: l'esame ha confermato quella che era stata, da subito, l'impressione dei soccorritori. G.F. aveva alzato decisamente troppo il gomito: gli è stato riscontrato, infatti, un tasso alcolico di 2,23, quasi cinque volte il massimo consentito. Trattandosi di un pedone non sono scattati, nei suoi confronti, nè il sequestro dell'auto, nè il ritiro patente: la polizia non ha nemmeno potuto multarlo. Qualche conseguenza potrebbe esserci, per lui, dal punto di vista del risarcimento del danno da parte dell'assicurazione.
El. Ga.