338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Pene più severe per chi causa incidenti sotto effetto di alcol o droga: lo annuncia il ministro Cancellieri

cufrad news alcologia alcol alcolismo pene più severe per chi causa incidenti sotto effetto di alcol o droga: lo annuncia il ministro Cancellieri

Il ministro Cancellieri vuole il reato di omicidio stradale
L’annuncio del ministro della Giustizia Cancellieri: governo al lavoro per l'introduzione del reato di omicidio stradale.


CHE COSA POTRÀ CAMBIARE - Pene più severe contro chi causa incidenti sotto l’effetto di alcol o droga: è l’obiettivo del ministro della Giustizia Anna Maria Cancellieri, che nelle scorse ore ha parlato del nuovo reato di omicidio stradale. Oggi infatti, nel caso di sinistro mortale o con gravi lesioni fisiche provocato da un guidatore in pesante stato d’ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti, il codice penale prevede il reato di omicidio colposo dovuto a imperizia, negligenza o imprudenza. La reclusione va da 3 a 10 anni, e la patente viene revocata solo temporaneamente. Con il reato di omicidio stradale, la reclusione potrebbe andare da 8 a 18 anni, mentre la patente verrebbe revocata per sempre. In questo modo, l’omicidio stradale sarebbe simile a quello doloso (“volontario”). 
 


SULL’ONDA EMOTIVA - Il ministro pensa di introdurre il reato di omicidio stradale con un disegno di legge (con i tempi necessari per l’approvazione da parte del parlamento), o addirittura con un decreto, efficace entro fine gennaio. Forse a incidere sull’annuncio è stato il recente arresto del ragazzo romeno che con la sua Ford Ka, il 26 dicembre scorso, ha ucciso una bimba: il giovane era ubriaco, drogato e senza patente. A influenzare l’uscita del ministro può essere stato anche il sinistro mortale (due vittime, madre e figlia) di due notti fa sulla Salerno-Reggio Calabria. Il guardasigilli ha detto che “si tratta ormai di un problema sociale e come tale va affrontato, introducendo strumenti dissuasivi per chi ritiene di potersi mettere alla guida pur non essendo completamente padrone di se stesso e dunque in disprezzo della vita altrui”.


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.alvolante.it/news/il-ministro-cancellieri-vuole-il-reato-omicidio-stradale-332808


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)