338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Per giocare alle slot-machine servirà la tessera sanitaria?

cufrad news alcologia alcol alcolismo per giocare alle slot-machine servirà la tessera sanitaria?

Per giocare alle slot-machine servirà la tessera sanitaria
La proposta del comitato che sta lavorando alla legge sulla ludopatia. Miotto (Pd): «Così si risparmia»


Per giocare al videopoker o alle slot-machine servirà la tessera sanitaria. Lo ha deciso il comitato ristretto che, in Commissione Affari sociali della Camera, sta lavorando per unificare le sette proposte di legge per «la prevenzione, il contrasto e la cura della ludopatia». Attraverso il tesserino sanitario sarà possibile accedere a una banca dati che contiene tutte le informazioni sulla tipologia di giocatore: quanti soldi ha giocato, quando, con quale frequenza. Sarà inoltre possibile introdurre un tetto di «autolimitazione» oltre il quale non è possibile scommettere. Il provvedimento dovrebbe arrivare in Aula per la discussione nella seconda metà di dicembre.


STRUMENTO ECONOMICO - «È uno strumento più economico dell’apposita tessera del giocatore, inizialmente vagliata e consente di interrogare una banca dati che permette la conoscenza di tutto quello che si è giocato» spiega Margherita Miotto del Pd, membro del comitato che sta esaminando il provvedimento sulla ludopatia. Il problema anche in questo caso è trovare la copertura finanziaria. «Non ci possiamo permettere una legge manifesto, per questo ora dobbiamo capire dove prendere i soldi» ammette Miotto. Che aggiunge: «Il gioco d’azzardo patologico è stato oggetto di ben tre provvedimenti nel corso degli ultimi anni, ovvero il decreto Balduzzi, il decreto interdirigenziale collegato alla Finanziaria del 2011 e la delega fiscale». Se fossero stati tradotti in pratica gli intenti, conclude, «non ci troveremmo qui a discutere».


RISCHIO FRODE - Non è d’accordo con la proposta del comitato Andrea Cecconi, capogruppo del Movimento 5 Stelle in Commissione Affari Sociali della Camera. Secondo lui, «la tessera sanitaria per poter giocare d’azzardo è uno strumento meno sicuro di una tessera espressamente dedicata, simile a quella del tifoso, che avrebbe reso più difficile un utilizzo fraudolento della stessa. Anche un minore potrebbe prendere il tesserino sanitario del nonno e andare a giocare», spiega. Per Cecconi questo sistema «renderebbe più difficile introdurre un’autolimitazione del tetto di spesa o l’autoesclusione dal gioco».


MALATTIA, NON VIZIO - La «malattia del gioco d’azzardo» fa paura, soprattutto in mezzo a una crisi economica. Colpisce, o rischia di colpire «un numero di italiani che va da 800mila a un milione e mezzo - secondo lo psichiatra Michele Sforza, intervenuto al meeting “Non mettiamo in gioco la salute” al Casinò di Campione d’Italia -. Bisogna poi aggiungere almeno otto persone per ciascun giocatore, tra familiari, amici e altri che vengono coinvolti in questa patologia e in qualche modo ne fanno le spese».


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.corriere.it/salute/13_novembre_26/per-giocare-slot-machine-servira-tessera-sanitaria-f5db35ca-56b1-11e3-9a32-8b8b5da15961.shtml


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)