Perception: alcol alla guida, pericoloso anche rispettando il limite legale
cufrad news alcologia alcol alcolismo Perception: alcol alla guida, pericoloso anche rispettando il limite legale
Alcol alla guida: pericoloso anche rispettando il limite legale
Un recente studio canadese ha dimostrato che tassi alcolemici entro i limiti legali compromettono la vista fino al 30%, in particolare la visone laterale, ossia il ciglio della strada dove si collocano i pedoni, la segnaletica stradale, le biciclette.
La ricerca, pubblicata sulla rivista Perception, è stata condotta presso il Dipartimento di Scienze Sociali della Western University in Ontario.
Il consumo di alcol influisce sulle funzioni visive e uno dei meccanismi responsabili della visione distorta, definita visione “a tunnel”, è l’inibizione laterale. Questo studio ha valutato l’esito della compromissione delle interazioni inibitorie laterali sulle performance psicofisiche dei partecipanti, in condizioni di sobrietà o sotto effetto dell’alcol. Ai partecipanti è stato chiesto di valutare il contrasto nella griglia di Hermann, un’illusione ottica costituita da un reticolo di linee bianche spesse su sfondo nero. Ebbene, il contrasto risultava ridotto del 30% nei partecipanti con un tasso alcolemico prossimo al limite legale per mettersi alla guida.
Questo deficit percettivo rende difficile distinguere gli oggetti visibili e quelli al buio, dimostrando quindi la compromissione delle interazioni inibitorie laterali provocata dall’assunzione di quantità modiche di alcolici .
http://www.dronet.org/comunicazioni/res_news.php?id=3016
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)