338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Perché i tedeschi bevono sempre meno birra?

cufrad news alcologia alcol alcolismo perchè i tedeschi bevono sempre meno birra?

Perché i tedeschi bevono sempre meno birra?
Un recente rapporto del governo segnala che i tedeschi di oggi bevono meno birra. I motivi: la popolazione è sempre più anziana, il mercato del lavoro è cambiato. E per invertire il trend i birrai sperimentano la birra col cappuccino...


Per secoli, la Germania è stata sinonimo di birra. I turisti arrivano da tutto il mondo per partecipare a molte feste della birra in tutto il paese, tra cui il famoso Oktoberfest.


Ma gli studi dicono che la tradizione della birra è in netto calo nel Paese. Un recente rapporto del governo segnala senza possibilità di smentite che i tedeschi di oggi bevono meno birra di una generazione fa. Per scoprire perché, Soraya Sarhaddi Nelson, giornalista di NPR ha visitato alcuni pub e intervistato esperti di birra a Berlino - e ha così azzardato una serie di spiegazioni.


Alla taverna Max e Moritz, in un ex quartiere operaio della capitale tedesca, la birra un tempo scorreva liberamente come il fiume Spree vicino. Il pub prende il nome dai personaggi di un racconto per bambini le cui immagini adornano le pareti e gli scaffali, ma è per la birra che questa taverna è famosa.


Come nei pub tedeschi più tradizionali, qui le birre locali sono servite alla spina o in bottiglia. Nella notte in cui cui è passata di lì la giornalista di NPR la maggior parte dei clienti stava bevendo vino o biite gassate.


"Uno di quelli che beveva una bibita era amico di mio marito, Jan Katzmarczyk, un avvocato tedesco che in questi giorni ha rinunciato all'alcol per la Quaresima. Ma anche quando beve, quest'uomo di 41 anni dice che raramente ordina più di una birra - massimo due alla settimana, ma non di più".


"Ci ha portato in diversi noti pub a Berlino per osservare ciò che l'ufficio statistico del suo paese aveva già riportato: i tedeschi - nonostante abbiano consumato due miliardi e mezzo di litri di birra l'anno scorso - bevono meno birra ora che in qualsiasi momento dal 1990". "La gente forse beve di meno perché la birra ha un sacco di calorie", dice Katzmarczyk. "La gente fa molto più caso alla propria linea, e la birra non aiuta."


"In una taverna nelle vicinanze chiamata Zur Kleinen Markthalle, o "piccolo mercato coperto," c'erano più bevitori di birra. Ma il barista Andreas Varrelman conferma le stime del governo: si beve sempre meno birra in questi mesi."


Il barista sostiene che il calo sia dovuto alla crisi economica della Germania. Le persone sono più riluttanti a uscire e spendere soldi, anche per quanto riguarda la birra.


Marc-Oliver Huhnholz, portavoce per l'associazione tedesca dei Birrai, dice che l'interesse calante verso la birra rispecchia cambiamenti interni alla società tedesca. "Abbiamo una popolazione sempre più anziana e ci sono sempre meno giovani". Ovvero: ci sono sempre meno "comitive" di giovani in giro la sera, tipicamente associate nel paese a grandi bevute di birra.


Huhnholz aggiunge ci sono anche meno posti di lavoro in settori una volta associati alle bevute di birra durante o dopo il lavoro, come il settore minerario e il settore delle costruzioni. "I muratori aprivano la prima bottiglia alle 8 del mattino," dice. "Ora ci sono tutti questi lavori al computer, c'è molta più mobilità e le persone sono spesso per lavoro alla guida di auto." E questo significa meno consumo di bevande alcoliche: birra o qualsiasi altra cosa.


Nonostante il calo evidente, Huhnholz osserva che la Germania è ancora tra i primi tre paesi per consumo di birra in Europa. I 28 litri di birra che in media ogni tedesco beve all'anno superano di gran lunga i 21 litri pro capite degli americani. Per attirare più tedeschi a bere birra Huhnholz racconta che i birrai stanno sperimentando nuovi prodotti, tra cui gustose birre analcoliche e birre aromatizzate alla frutta, e addiritture miscele insolite (e per noi italiani stomachevoli): come la birra con cappuccino. Fonte: NPR


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)