338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Perchè l'alcol causa gratificazione?

cufrad news alcologia alcol alcolismo perchè l'alcol causa gratificazione?

Effetti etanolo sul cervello, perchè l’alcol causa gratificazione
I dati dei nuovi studi mostrano l’attività dei neuroni all’interno del cervello


I meccanismi alla base dell’attivazione cerebrale nel sistema dopaminergico mesolimbico, dove avviene la cosiddetta regolazione dei fenomeni di dipendenza,  indotta dall’etanolo non sono ancora pienamente chiari, ma la ricerca scientifica ha dimostrato che l’aumento della dopamina extracellulare nel nucleo accumbens (NAc) coinvolge i recettori nicotinici (nAChRs).
 

ETANOLO - L’attività basale dei neuroni dopaminergici nell’area tegmentale ventrale (VTA) è sotto l’influenza della neurotrasmissione GABAergica, e scopo di un recente studio svedese è stato quello di caratterizzare il coinvolgimento dei recettori nAChR nella mediazione degli effetti acuti dell’etanolo sull’attività del sistema GABAergico, in sottoregioni del sistema di ricompensa cerebrale.
I ricercatori hanno eseguito delle registrazioni multi-elettrodo in vivo nel nucleo VTA e NAC di topi dopo somministrazione intraperitoneale di soluzione salina o etanolo (2,0 g/kg), in combinazione con, o senza, pre-iniezone dell’antagonista non competitivo dei recettori nicotinici nAChR, il quinpirolo (1,0 mg/kg).
 

I RISULTATI DEGLI STUDI - I risultati dimostrano che l’etanolo ha significativamente diminuito l’attività nel VTA e nel NAC rispetto alla semplice iniezione salina. Il pre-trattamento con l’antagonista dei recettori nicotinici ha invece bloccato le proprietà inibitorie dell’etanolo nel VTA, ma non nel NAc.


- I dati qui presentati mostrano che l’etanolo nei topi deprime l’attività del quinpirolo, il recettore striatale D2, dei neuroni GABAergici e del sistema dopaminergico mesolimbico e che i recettori nAChRs contribuiscono a questa modulazione.


- Questi dati insieme con altri studi di microdialisi precedentemente pubblicati, supportano l’idea del coinvolgimento dei neuroni GABAergici e dei recettori nAChRs nell’interazione dell’etanolo con il sistema dopaminergico mesolimbico.


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.cronacatorino.it/scienze-salute/47190-effetti-etanolo-sul-cervello-perche-lalcol-causa-gratificazione.html


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)