338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Pericolo alcol tra i giovani, scatta la massima allerta

Pericolo alcol tra i giovani, scatta la massima allerta

PERICOLO ALCOL TRA I GIOVANI, SCATTA LA MASSIMA ALLERTA

Nei weekend estivi aumenta il livello di guardia sul fenomeno sballo: malgrado i controlli sulle strade troppi ragazzi sorpresi ubriachi di notte


L’estate entra nel vivo. L’allerta movida alcolica sale a livelli stellari, maggiormente nei weekend quando la popolazione che gravita sulla costa si moltiplica. Il cosiddetto popolo della notte. Il rischio può diventare un’emergenza. Alcol e divertimento sono quindi due variabili che vanno di pari passo. Soprattutto tra i giovani. Se ci immaginiamo una funzione, possiamo dire che sono direttamente proporzionali. E la parabola s’impenna ancora di più se inseriamo il coefficiente "estate".


La Versilia diventa quindi una bomba a orologeria ogni fine settimana: le discoteche e i locali sono pieni di persone, ragazzi per lo più sotto i trent’anni alla ricerca della serata giusta e dello sballo.
I segni di questo fenomeno ci sono: tante macchine con alla guida persone ubriache, discoteche e pub con alcolici a basso prezzo, casi su casi ogni mese di automobilisti che vengono trovati ebbri al volante.
Non appare strano se decine di persone, ogni settimana, finiscono in ospedale per malori connessi all’abuso di alcol. Solamente nell’ultimo mese ci sono stati ben 35 accessi al pronto soccorso di persone che sono state accolte solamente perché erano ubriache. Si parla di casi in cui viene diagnosticata un’intossicazione da alcol acuta (non cronica quindi). Di questi più della metà sono ragazzi sotto i 30 anni; sette sono addirittura under 20. Sono solo sei i casi di persone nella fascia di età tra i trenta e i quaranta.
Sono numeri che però non ci danno una stima esatta del problema perché non vengono considerati tutti quei pazienti la cui diagnosi principale è diversa: chi si è rotto una gamba ed era ubriaco viene catalogato con diagnosi di trauma. Quindi il dato che abbiamo sottostima decisamente il problema generale perché non considera, per esempio, coloro che vengono soccorsi dopo una rissa o un incidente stradale.


La statistica diventa ancora più allarmante alla luce dei pericoli connessi alla guida. La Stradale, che fa solo una parte del lavoro di controllo sulla viabilità, ha riscontrato ben otto casi nel solo mese di maggio di persone trovate ebbre al volante nei comuni di Viareggio, Camaiore, Pietrasanta e Forte dei Marmi.
Di questi casi, ben sette superavano nei valori dell’etilometro la soglia dello 0,80 grammi per litro (limite oltre il quale viene stabilita una pena, oltre alla sanzione amministrativa e alla sospensione della patente).
Nelle ultime quattro settimane invece i casi in Versilia salgono a 9 di cui 8 sforano lo 0,80. Sono dati che però non si riferiscono agli incidenti stradali ma solo ai servizi di pattugliamento.


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://iltirreno.gelocal.it/versilia/cronaca/2015/07/02/news/pericolo-alcol-tra-i-giovani-scatta-la-massima-allerta-1.11712825?refresh_ce


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)