338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Personalità e alcolismo: quale relazione?

Personalità e alcolismo: quale relazione?

PERSONALITA' E ALCOLISMO
Esiste una personalità che predispone all’alcolismo, o siamo tutti a rischio dipendenza? Scopriamo di più sulla dipendenza alcolica nei giovani e adulti.


Sia studi psicopatologici che l’esperienza clinica indicano che non esiste precisamente una personalità specificamente legata all’alcolismo (Chevalier, 1982).


Fatta questa ormai storica premessa vi sono alcune caratteristiche che accomunerebbero il dipendente da alcol:

- Intolleranza alla frustrazione
- tendenza all’ansia
- tendenze depressive
- sensi di inferiorità o scarsa autostima (con problematiche di dismorfofobia o rifiuto di sé e del proprio corpo)
- dipendenza affettiva nei riguardi di un genitore, di una figura di riferimento o di un gruppo


Se dovessimo sintetizzare queste caratteristiche potremmo usare il termine fragilità vedendo come l’alcolismo potrebbe essere visto come un compensativo o stampella per situazioni di sofferenza psichica.


Detto questo confermiamo che le suddette caratteristiche sono presenti in vari individui con gradazioni variabili e che non sempre portano alla dipendenza da alcol o da altre sostanze, quindi va ribadito che non esiste una personalità che predispone verso l’alcolismo quanto piuttosto possono esserci diversi fattori che possono rendere maggiore il rischio di sviluppare la dipendenza da alcool.


Neppure nelle valutazioni testologiche (quali MMPI, Rorschach, TAT) gli alcolisti dimostrano di non essere un gruppo omogeneo bensì di essere un insieme trasversale per problematiche e personalità.


Se si vuole notare una caratterizzazione, che vale però per gli alcolisti adulti e non per gli adolescenti con dipendenza da alcol, si è notata in studi precedenti agli anni ’90, una maggiore presenza di personalità depressive o antisociali rispetto alla media della popolazione (il consumo di alcol, in psicopatologia dell’adolescente 1990, D. Marcelli, A. Braconnier).


Nello stesso testo viene sottolineato che la classificazione delle problematiche pregresse allo sviluppo della dipendenza da alcol non ha valore, in quanto classificazione medica fine a se stessa ma serve ad inquadrare la fonte del problema dell’alcolismo nel caso si sia instaurato come un’illusoria autocura per una sofferenza psicologica precedente. L’attenzione alla cura dell’alcolismo di questo tipo deve chiaramente avere un approccio psicoterapeutico che affronta le difficoltà mentali siano esse dell’adulto o dell’adolescente.


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.alcoldipendenza.com/personalita-e-alcolismo/


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)