Personality and Individual Differences: dipendenze e preoccupazioni disfunzionali
cufrad news alcologia alcol alcolismo Personality and Individual Differences: dipendenze e preoccupazioni disfunzionali
Gioco d'azzardo problematico, abuso di Internet e videogiochi negli adolescenti: alla base una comune preoccupazione disfunzionale
Negli adolescenti, i comportamenti legati alla dipendenza come l’abuso di Internet, l’uso improprio di videogiochi e i problemi di gioco d'azzardo, sembrano avere alla base delle “preoccupazioni disfunzionali”, cioè preoccupazioni che anziché essere dirette alla soluzione di un problema concreto sono indirizzate all’evitamento e al controllo dello stato d’ansia. Questo è ciò che è emerso dallo studio di Parker e colleghi della Trent University (Canada), pubblicato recentemente sulla rivista Personality and Individual Differences.
I ricercatori hanno esaminato l’intelligenza emotiva (EI) e alcuni comportamenti di dipendenza, in due gruppi di adolescenti (13–18 anni): 270 pazienti ambulatoriali di una clinica pediatrica con disturbi esternalizzanti o internalizzanti (180 maschi e 90 femmine) e 256 studenti con problemi legati all'apprendimento (160 maschi e 96 femmine).
I soggetti hanno compilato dei questionari auto-somministrati per valutare l’intelligenza emotiva, i problemi con il gioco d'azzardo, l’uso di Internet e l’uso dei videogiochi (nello specifico la versione per ragazzi del Emotional Quotient Inventory, il South Oaks Gambling Screen-Revised for Adolescents, l’Internet Addiction Test, e la Problem Video Game Playing Scale).
Dai dati è emerso che una variabile latente definita “preoccupazione disfunzionale” rappresentava la metà della variabilità nei comportamenti di dipendenza. Inoltre, l'intelligenza emotiva è risultata un moderato fattore predittivo della preoccupazione disfunzionale in entrambi i gruppi.
Questi risultati potrebbero avere importanti implicazioni per l'intervento e le strategie di prevenzione, in quanto l’abuso di Internet e di videogiochi, così come i problemi di gioco d'azzardo, sono convenzionalmente trattati come questioni di salute mentale separate. Secondo gli autori invece, quando si lavora con gli adolescenti, le strategie di prevenzione e di intervento potrebbero avere maggior beneficio e più impatto se mirano ad uno spettro più ampio di comportamenti legati alla dipendenza.
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)