338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Pesaro: alcol e giovani, un�emergenza

progetto prevenzione scuole alcol alcolismo giovani

Progetto di prevenzione nelle scuole che coinvolgerà 46 classi

CORRIERE ADRIATICO.it 10 febbraio 2010

L'alcol, così diffuso tra i giovani che sempre più spesso ne abusano, affrontato dagli studenti e dai loro insegnanti. E' ciò che accade con il progetto "No alcol" che vede il coinvolgimento di più enti, comune di Pesaro, Provincia, Ambito territoriale sociale n1, Centro di Ascolto "Passaparola" e gli istituti superiori della città e del territorio, in particolare le classi seconde e terze. La convinzione che ha mosso i promotori è che lavorare con la scuola costituisce un modo per promuovere quei percorsi educativi che possano far riflettere i ragazzi sulle proprie condizioni di benessere. Il progetto si articola su più azioni, assemblee di formazione per tutti gli istituti (21 assemblee con ben 46 classi provinciali) tenuti dagli esperti Roberto Drago e dal Dr. Giovanni Feliziani in cui si toccano gli aspetti scientifico medici, giuridici e sociali del bere. Un incontro di approfondimento rivolto ad una singola classe per istituto scelta tra quelle che hanno partecipato alle assemblee gestito due psicologhe, ed infine un "percorso laboratoriale" sull'argomento alcol scelto dai ragazzi cui partecipano 7 classi per un totale di circa 180 giovani . I laboratori si alimentano dalla continua collaborazione con gli insegnanti referenti degli Istituti superiori coinvolti nel progetto (Liceo Scientifico "Marconi", Istituto tecnico commerciale "Bramante", Istituto tecnico per geometri Genga, i licei classico, linguistico e psicopedagogico Mamiani e l'Istituto di istruzione superiore Cecchi) e porteranno alla realizzazione di una pubblicazione del lavoro svolto e ad un evento finale dove si presenteranno gli elaborati creati nei laboratori (video, foto, grafici, plastici e altro).
 
"E' difficile per noi adulti interpretare lo stato di benessere o disagio in cui vivono i nostri ragazzi" ha dichiarato l'assessore provinciale alle politiche sociali e tutela della salute Daniela Ciaroni durante la presentazione del progetto.
"Il progetto No Alcol permette loro - ha aggiunto l'assessore comunale alle politiche giovanili Antonello Delle Noci - di rielaborare il problema con il proprio linguaggio".