338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Pesaro: progetto "Giovani e Alcol"

cufrad news alcologia alcol alcolismo Pesaro: progetto "Giovani e Alcol"


Pesaro: progetto "Giovani e Alcol"


Pesaro (PU) - Martedì 30 ottobre, a palazzo Montani Antalidi, si terrà la giornata conclusiva del progetto "Giovani e Alcol", un'iniziativa molto importante, avviata e portata avanti dall'Ambito Territoriale Sociale n. 1 e dall'assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Pesaro, in collaborazione con Asur Area Vasta n. 1 e Provincia, attraverso il centro di ascolto Passaparola. Nell'ambito dell'iniziativa, verranno anche presentati gli elaborati degli studenti, frutto dei laboratori.


Il progetto è il risultato di un lavoro di rete tra diversi attori istituzionali: Comune, Provincia, Ats n. 1, Asur e scuole superiori del territorio pesarese, con l'obiettivo di attivare un percorso di sensibilizzazione per gli alunni delle classi seconde e terze degli istituti, su problemi derivanti dall'abuso di sostanze alcoliche.


Il progetto si è articolato su più azioni realizzate durante l'anno scolastico 2011/2012:
- incontri assembleari di informazione/formazione tenuti in ogni istituto dagli esperti Roberto Drago e in cui sono stati toccano gli aspetti scientifici del bere, l'aspetto giuridico (es. codice della strada e consumo di alcol), e l'aspetto sociale;
- almeno un incontro di approfondimento, condotto dalle psicologhe del Passaparola, rivolto a una singola classe per istituto, scelta fra quelle che hanno partecipato alle assemblee, durante il quale si è riflettuto sul tema dell'uso/abuso di alcol soprattutto dal punto di vista delle motivazioni individuali e di gruppo, avendo come obiettivo l'aumento di consapevolezza e di presa di coscienza del proprio atteggiamento nei confronti della realtà del bere;
- un "percorso laboratoriale" sull'argomento alcol scelto dai ragazzi per i ragazzi, che ha coinvolto la classe e il docente di riferimento.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)