Pesaro: proprio una "Buona notte", peccato l'alcol
alcol alcolici prevenzione divertimento giovani alcolismo
Divertimento ed eccessi nella notte bianca pesarese. Diversi inconvenienti hanno compromesso il pacifico svolgersi dell'inizativa, soprattutto a causa dell'alcol
Pesaro - Divertimento ed eccessi nella 'Buona notte' pesarese che dall'ora dell'aperitivo fino all'alba ha animato le vie del centro città e le spiagge. Diversi inconvenienti, per usare un eufemismo, hanno compromesso il pacifico svolgersi dell'inizativa, soprattutto a causa dell'alcol distribuito a profusione anche tra i più giovani.
Sono stati proprio i minorenni che hanno subìto le conseguenze più gravi di questa noncuranza da parte dei gestori di bar e pub, che avevano il divieto di vendere alcolici ai minori di 18 anni. Una ragazza di 26 anni residente a Sant'Angelo in Lizzola, completamente ubriaca ha aggredito due agenti. La giovane dovrà ora rispondere di lesioni personali e resistenza a pubblico ufficiale.
Molti sono arrivati sulla spiaggia completamente ubriachi con in mano bottiglie di vodka, rhum, birra e gin. Sei ragazzini sono stati sottoposti a terapia d'urgenza perché 'sballati' al limite del coma etilico. Altri due sono stati ricoverati in ospedale dopo essere caduti dalla bicicletta perché sopraffatti dai fumi dell'alcol. Cinque sono stati portati al pronto soccorso feriti durante uno scontro tra bande a colpi di bottiglie e bicchieri.
La polizia è intervenuta in otto casi di risse e litigi, durante i quali una donna di 28 anni e un ragazzo 24enne sono risultati sotto l'effetto di alcol. Un ragazzino è stato ricoverato in stato di semincoscienza dopo aver sniffato droga. Tredici volontari della Croce Rossa hanno prestato servizio in tre postazioni diverse: Baia Flaminia, Palla di Pomodoro e Gelsi: hanno effettuato in tutto nove interventi per casi di ubriachezza, incidenti stradali e malori.
Durante la notte la polizia stradale ha intensificato i controlli, con l'aiuto di un'ambulanza e di un medico. E' stato verificato lo stato psicofisico di 185 conducenti, di cui dieci sono stati trovati alla guida con una percentuale di alcol nel sangue superiore al limite consentito. A tutti è stata ritirata la patente e sono stati denunciati all'Autorità giudiziaria per guida in stato di ebbrezza. Quattro conducenti sono inoltre risultati positivi al test della droga.
In attesa della conferma delle analisi del laboratorio tossicologico di Pesaro, è stata ritirata loro la patente in via cautelativa. In viale Trieste un uomo con tasso alcolico di 2.66 ha investito un ciclista. La notte è stata infine segnata da un episodio curioso. Un trentottenne pugliese, con qualche disturbo di comportamento pregresso, si è precipitato in strada completamente nudo con indosso soltanto un reggiseno.
L'uomo si è introdotto nell'abitazione della donna che stava corteggiando e le ha rubato 100 euro e vari vestiti, tra cui il reggiseno che aveva addosso. Uscendo, il giovane è incappato nei carabinieri, in servizio di controllo durante la 'Buona notte', che lo hanno arrestato per furto aggravato
Valentina Bicchiarelli