338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Petrosino (TP): concluso il congresso nazionale dell'Aicat

Petrosino (TP): concluso il congresso nazionale dell'Aicat

LOTTA ALL'ALCOLISMO: CONCLUSO A PETROSINO IL CONGRESSO AICAT

Con il passaggio del testimone dalla Sicilia alle Marche, regione che ospiterà l’edizione del 2016, si è concluso il 24°Congresso nazionale dell’Associazione Italiana Club Alcologici Territoriali.  L’evento, che ha riunito a Petrosino (provincia di Trapani) oltre 630 persone provenienti da tutta Italia, è stato caratterizzato dalla presenza di tanti giovani tra volontari e studenti, e dagli interventi e le riflessioni di prestigiosi ospiti nazionali ed internazionali sul tema dei problemi alcol correlati e altre dipendenze.


Nel corso dell’evento, organizzato dall’Arcat Sicilia, è stato presentato in anteprima nazionale il cortometraggio intitolato “Alcol Free, Enjoy Sobriety!”, scritto ed interpretato dal Gruppo Giovani dell’Aicat (visibile a questo link: http://bit.ly/1JMvZXH). Il video, realizzato da Studio Stratego Marketing e Comunicazione, rientra in un progetto più ampio di sensibilizzazione denominato “Giovani per i Giovani” ed è finalizzato a promuovere un divertimento consapevole tra i ragazzi. In particolare, l’obiettivo del cortometraggio è sfatare il luogo comune che associa il divertimento allo sballo. Un concetto che ha ribadito nel suo intervento la giovane e talentuosa attrice e cantante Giulia Luzi, ospite nelle seconda giornata.


Gli studenti delle scuole superiori di Petrosino e Marsala hanno partecipato al concorso per il miglior cocktail analcolico. Il voto è stato espresso dai partecipanti al congresso che hanno degustato i diciannove differenti cocktail apprezzando il lavoro dei ragazzi.


“Siamo molto soddisfatti del grande successo dell’iniziativa – ha sottolineato Nunzio Lanza, presidente Arcat Sicilia – Questo congresso ha confermato il ruolo fondamentale dell’Aicat nel rendere consapevole la comunità, nel difendere il diritto alla salute di tutti e soprattutto dei giovani intervenendo in caso di illegalità. Mi auguro che le istituzioni possano offrire la loro collaborazione e supportare i nostri progetti di prevenzione e sostegno alle persone con problemi alcol correlati.”


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.tp24.it/2015/10/05/cultura/lotta-all-alcolismo-concluso-a-petrosino-il-congresso-dell-aicat/94764


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)