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Più engagement su Facebook per i brand alcolici: lo rivela un'indagine

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EMarketer: più engagement su Facebook per i brand alcolici


Secondo l'articolo di eMarketer "Alcohol Brands See Growth in Engagement on Facebook", molte aziende "alcoliche" si rivolgono a Facebook per aumentare la propria brand awareness e creare una comunità di fan.


Simply Measured, uno strumento di social media analitycs, ha misurato l'engagement dei post su Facebook dei brand di bevande alcoliche: l'interazione media dell'utente con i contenuti della marca "alcolica" è aumentata nel mese di luglio 2012, in confronto a quella di gennaio 2012.


L'aumento di engagement per molte marche di alcolici è un dato interessante, soprattutto considerando che Facebook ha introdotto la nuova Timeline per i brand nel febbraio 2012.


Uno studio del marzo 2012 di EdgeRank Checker, uno strumento che consente alle aziende di controllare la loro esposizione su Facebook, ha rilevato che lo switching alla TimeLine non ha impattato veramente sull'engagement. In particolare, il 41% di pagine di aziende che si erano convertite alla Timeline ha avuto un incremento dell'engagement, ma hanno avuto un aumento di engagement anche il 38% di quelle che non hanno effettuato lo switch.


"Il social ci permette di coinvolgere i consumatori con un dialogo one-to-one", ha dichiarato Kevin George, vicepresidente senior e CMO globale della società Beam, che possiede marchi quali Maker's Mark e il whiskey Jim Beam Bourbon. "Ci dà la capacità di ascoltare quello che i consumatori stanno dicendo del nostro brand e di intraprendere decisioni basate su questo. E ci aiuta anche a guidare le vendite, incoraggiando le persone a trovare i nostri prodotti o a orientarle nella nostra direzione. "


Da un sondaggio del Dicembre 2011 sull'industria alimentare e del vino di ABLE, un'agenzia di social media marketing, è emerso che:
- per l' 89,6% degli intervistati il vantaggio dell'utilizzo di Facebook è l'awareness;
- l'86,5% ha sfruttato Facebook per promuovere eventi;
- il 66% ha puntato sull'interazione con i clienti in tempo reale sul social più famoso.
Per quasi la metà degli intervistati Facebook ha generato anche delle vendite, mentre il 3,9% non attribuisce al suo utilizzo alcun beneficio.


Per i brand alcolici (e quindi per le società di birra, vino e derivati) è importante costruire relazioni con i clienti attraverso i social network. Le aziende che utilizzano i social media per connettersi e dialogare con i propri fan stanno effettivamente ottenendo un aumento dell'engagement.


Fonte articolo e grafici: eMarketer " Alcohol Brands See Growth in Engagement on Facebook"


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)