338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Piacenza: arriva "Swa.go", bus gratuito per accompagnare i giovani in discoteca

cufrad news alcologia alcol alcolismo Piacenza: arriva Swa.go", bus gratuito per accompagnare i giovani in discoteca


Swa.go, un bus gratuito per accompagnare i giovani in discoteca

Swa.go Bus, il servizio gratuito sarà attivo ogni sabato dal 2 giugno al 28 luglio su tre linee.I volontari Anpas saranno protagonisti di una campagna informativa verso i giovani direttamente sui bus

 

Invia ad un amico Da sinistra, Paolo Rebecchi, Massimiliano Dosi e Giacomo Marazzi Un servizio di trasporto notturno rivolto ai giovani per raggiungere i locali da ballo della provincia e i punti di ritrovo in città: è questa la filosofia del progetto Swa.go Bus, promosso dalla Provincia di Piacenza e dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano in collaborazione con Anpas (Associazione nazionale Pubbliche assistenze) e il liceo artistico "Bruno Cassinari", autore del logo del servizio.


A partire dal 2 giugno per tutti i sabati fino al 28 luglio i giovani potranno usufruire gratuitamente di un servizio bus, organizzato su tre linee, che dai comuni piacentini raggiunge la città con tappa nei locali Sonnambula e Villa Comoedia: il servizio è organizzato attraverso alcuni punti di raccolta suddivisi per aree territoriali e verrà rivolto principalmente alla popolazione giovanile inferiore ai 20 anni (si stima che la popolazione servita sarà complessivamente pari all'83% della popolazione provinciale 15-20 anni).


Il sistema è stato messo a punto con la collaborazione dei locali di divertimento piacentini, il sindacato italiano locali da ballo e la Consulta studentesca. Il logo Swa.go Bus è invece stato creato dagli studenti della classe 4 A indirizzo grafico visivo del liceo Cassinari con la collaborazione degli insegnanti Cristina Martini e Giovanni Gobbi.


L'Anpas di Piacenza sarà presente sui bus per una campagna informativa rivolta ai ragazzi. «L'iniziativa - ha illustrato in Provincia l'assessore provinciale alle Politiche giovanili Massimiliano Dosi alla presenza dei rappresentanti del liceo Cassinari, dei carabinieri, della polizia municipale di Piacenza e dei Comuni coinvolti - riprende un progetto già sperimentato dalla Provincia e poi sospeso. Il nuovo tentativo è quello di fornire una risposta e un segnale concreti a uno dei problemi più drammatici del nostro territorio: l'altissima presenza di incidenti stradali che coinvolgono ragazzi giovani. Ringrazio tutti quelli che hanno collaborato, Tempi Agenzia per il supporto e il servizio e gli uffici della Provincia».


«Non possiamo - ha aggiunto il presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano (che ha sostenuto il progetto) Giacomo Marazzi - continuare a perdere giovani. Il problema delle stragi sulle strade è particolarmente sentito a Piacenza: sensibilizzare la popolazione su un tema così delicato significa in parte risolvere lo stesso problema».


Ad accompagnare i giovani utenti di Swa.go Bus saranno i volontari dell'Anpas di Piacenza, rappresentati dal coordinatore provinciale Paolo Rebecchi. «L'associazione - ha spiegato - sarà presente sui bus per instaurare un dialogo con i giovani su temi come l'abuso di alcol e di stupefacenti, la sicurezza sulle strade e la guida prudente. Supporteremo insomma i giovani in un rapporto alla pari».


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)