338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Picchiato a sangue in ambulanza dal paziente che stava soccorrendo

alcol alcolista dipendenza violenza giovani alcolismo

Brutta avventura per un autista della Misericordia aggredito da un rumeno
IL TIRRENO 07 APRILE 2009
VIAREGGIO. Picchiato dal paziente (ubriaco) che stava trasportando in ospedale. È la brutta avventura capitata al componente dell'equipaggio della Misericordia di Viareggio intervenuto per un malore nei pressi della stazione ferroviaria.
Il brutto episodio è capitato ieri pomeriggio intorno alle 16, quando una ambulanza della Misericordia è stata inviata dalla centrale operativa del 118 al sottopassaggio pedonale della Rondinella dove era stato segnalato un uomo che sembrava colto da malore. Quando la squadra ha raggiunto il punto, ha trovato un uomo di origini rumene in precarie condizioni che però, in un primo momento, ha rifiutato di essere aiutato. Poco dopo, però, l'uomo è caduto a terra ed è sembrato aver perso i sensi. L'ambulanza è così tornata sul posto e questa volta ha caricato il paziente. Una volta a bordo, il rumeno ha cominciato a dare in escandescenze. E, arrivato nei pressi della rotonda del bowling, ha costretto il mezzo di soccorso a fermarsi. Non solo. Quando l'autista ha cercato di dare una mano ai due volontari dell'equipaggio - fra cui una giovane donna - è stato raggiunto da un pugno che gli ha ridotto il volto in una maschera di sangue e lo ha costretto a farsi medicare al pronto soccorso (per lui 10 giorni di prognosi). L'aggressore ubriaco è poi sceso dall'ambulanza ed è fuggito via a piedi.
Sulle sue tracce si è poi messa una squadra del nucleo radiomobile dei carabinieri che ha rintracciato il rumeno e - dopo essere stato riconosciuto dai componenti dell'equipaggio dell'ambulanza - lo ha accompagnato in caserma dove è stato interrogato.