Pieve di Cadore (BL):aumentano i controlli a scuola
Pieve di Cadore (BL):aumentano i controlli a scuola
Forse volevano fare come gli alpini in battaglia, forse volevano degustare un prodotto tipico della Russia, o forse volevano fare una bravata. Sei quindicenni, 4 ragazze e due ragazzi, frequentanti il Liceo scientifico Fermi di Pieve di Cadore sono stati fermati e perquisiti davanti alla scuola dai vigili urbani. Nel loro zainetto c'erano bottiglie di vodka già aperte.
Il fatto è successo ieri mattina. Ad avvertire i vigili urbani è stata la commessa di un supermercato del paese. I ragazzi hanno acquistato delle bottiglie di Vodka prima di entrare a scuola. Nessuno di loro si è sottratto alla richiesta di mostrare cosa c'era nello zainetto.
Il problema dell'alcolismo giovanile sta preoccupando i cittadini di Pieve di Cadore. Risale infatti a sole due settimane fa il ritrovamento di un giovane in coma etilico sdraiato su una panchina e quasi assiderato dal freddo. Il sindaco di Pieve ha inviato una lettera ai parlamentari bellunesi a Roma e sta pensando di mettere un'ordinanza comunale che vieti la vendita di alcoolici, anche se in bottiglia, ai ragazzi di età inferiore ai 10 anni. L'ordinanza dovrà essere rispettata anche dai negozi e supermercati oltre che dai bar e pubs.