338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Pillole, gelatine masticabili, braccialetti stimolanti: le nuove frontiere delle droghe smart

Pillole, gelatine masticabili, braccialetti stimolanti: le nuove frontiere delle droghe smart

PILLOLE, GELATINE MASTICABILI, BRACCIALETTI STIMOLANTI E RIGHE DI CODICE: COSI' LE STARTUP DELLA SILICON VALLEY TENGONO SVEGLI I PROGRAMMATORI

“Limitless”, è ormai superato. Il film e la serie tv dove il protagonista acquisisce super poteri mentali grazie a una sola pillola sintetica è fuori moda, almeno nella Silicon Valley. Nootrobox una startup di San Francisco specializzata in “nutrients for your brain” ovvero sostanze nootropiche che potenziano le capacità cognitive, ha infatti immesso nel mercato un nuovo prodotto che va oltre la pasticca. Si chiamano “Go cubes” e sono tavolette di gelatina che contengono un concentrato di caffeina, teanina, zuccheri e vitamine che danno un effetto eccitante simile a quello che potrebbe dare un triplo caffè.


La startup californiana non è l'unica nel mercato a proporre kit di beveroni e pillole che rendono “smart” e aumentano la produttività. Queste sostanze sono legali poiché vengono commercializzate come integratori alimentari composti da creatina, melatonina, teanina, che hanno ottenuto il via libera dalla Food and Drug Administration, l'ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici. Nootrobox offre sul suo sito diverse droghe intelligenti: c'è la pillola “Rise” che serve per migliorare la memoria e la resilienza allo stress, la “Sprint” che offre un plus di energia e dà una spinta in più per raggiungere la piena focalizzazione nel lavoro, e la “Yawn” che coadiuva il sonno.


Quello che però recentemente i cofondatori della startup-Geoffrey Woo, ex product manager di Groupon e Michael Brandt, ex manager di YouTube-hanno confessato alla stampa è che i prodotti da loro stessi testati, fanno parte di un protocollo più ampio che sperano presto diventerà lo standard nelle aziende high tech del futuro.


Oltre le pillole il digiuno a intermittenza
Woo prevede che a breve i meeting e tutti gli impegni di una giornata potrebbero essere organizzati seguendo i picchi di energia dei lavoratori raggiunti grazie alle pillole e monitorati attraverso nuovi dispositivi indossabili: “Ci vorrà molta disciplina ma in futuro noi dovremmo agire come se fossimo degli atleti mentali. Per fare ciò a Nootrobox stiamo sperimentando il digiuno a intermittenza del martedì che viene interrotto il mercoledì mattina con una colazione equilibrata collettiva. Questo rito della Fast Mimicking Diet, i cui benefici sono avvalorati da molti studi tra i quali quelli del professor Valter Longo, Professore di Biogerontologia e Direttore dell'Istituto sulla Longevità all'University of Southern California, ci aiuta ad aumentare la nostra produttività poiché il digiuno accelera la neurogenesi e ha effetti positivi anche sulla longevità”.


Alla dieta a intermittenza, continua Woo, aggiungiamo i nostri prodotti e questo regime ci permette di lavorare 12-14 ore al giorno per sei giorni alla settimana: “I braccialetti per misurare l'attività fisica che sembrava fino a pochi anni fa, fossero solo un vezzo per runner, ora li indossano tutti. Il nostro obiettivo è dunque quello di creare un protocollo a base di pillole intelligenti e gadget indossabili che aiutino i lavoratori della new economy a dare sempre il massimo”.


(...omissis...)


di Luisanna Benfatto


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.ilsole24ore.com/art/tecnologie/2016-03-02/pillole-e-righe-codice-startup-silicon-valley-che-tengono-svegli-programmatori-141440.shtml?uuid=AClAdyfC


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)