338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Piombino (LI): allarme dell'ACAT sul problema alcol

Piombino (LI): allarme dell'ACAT sul problema alcol

ALCOL, UN PROBLEMA IN AUMENTO
Balzano lancia un appello: «Rivolgetevi ai nostri gruppi Acat»

PIOMBINO. Acat lancia un appello: «I problemi di alcoldipendenza sono sempre più incalzanti e il problema è cresciuto molto anche nel nostro territorio per la perdita del lavoro di molte persone negli ultimi anni». Così Gennaro Balzano, operatore di Acat: «Collaboriamo anche con il Sert di Piombino e operiamo con la metodologia del professor Hudolin, per un cambiamento di stile di vita per il benessere della persona e delle famiglie.


Nel nostro territorio abbiamo tre club, uno a Piombino, uno a Venturina e uno a Campiglia. Il club accoglie, qualora la persona riconosca di avere un problema con l’alcol o lo riconosca qualcuno che è vicino. Nel gruppo ci sono persone che accolgono, che non giudicano e che vivono, oppure hanno già vissuto, lo stesso problema e proprio per questo saranno di aiuto con la loro esperienza. Nel club, nel gruppo quindi si condivide la propria esperienza di vita, man mano. Fra le poche regole del gruppo vi è quella della discrezione su ciò che viene detto e condiviso della vita delle persone: non va minimamente portato fuori dal gruppo nulla di ciò che è stato detto nella condivisione dello stesso.


Ci sono persone che la prima volta ascoltano e basta, che non si sentono di parlare. Bene così, nessuno mette fretta a nessuno, ciascuno ha i suoi tempi per ambientarsi e per cominciare a dire di sé. Mentre passano i giorni e le settimane, le persone si accorgono che ci sono, nelle loro giornate, dei piccoli cambiamenti importanti, così nasce entusiasmo e fiducia nuova che spingono verso un ulteriore cambiamento concreto.


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://iltirreno.gelocal.it/piombino/cronaca/2015/11/15/news/alcol-un-problema-in-aumento-1.12452533


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)