338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Pipe ad acqua: pericolose come le sigarette

cufrad news alcologia alcol alcolismo pipe ad acqua: pericolose come le sigarette


Pipe ad acqua: pericolose come le sigarette

Fonte: Respirology

Titolo originale e autori: BOSKABADY, M. H., FARHANG, L., MAHMODINIA, M., BOSKABADY, M. and HEYDARI, G. R. (2012), Comparison of pulmonary function and respiratory symptoms in water pipe and cigarette smokers.-Respirology. 2012 Aug;17


Fumare le pipe ad acqua ed il narghilè è dannoso per i polmoni e per l'apparato respiratorio tanto quanto fumare sigarette. È il risultato di uno studio condotto presso la Mashhad University of Medical Sciences in Iran, da poco pubblicato sulla rivista Respirology, in cui è stata confrontata la funzionalità polmonare di tre gruppi di fumatori abituali (57 fumatori di pipe ad acqua, 30 fumatori di sigarette che inalano profondamente il fumo e 51 fumatori che lo inalano normalmente), con quella di 44 soggetti non fumatori.
Le pipe ad acqua vengono utilizzate per fumare tabacco aromatizzato, tradizionalmente in Asia e in Medio Oriente, ma stanno diventando popolari negli ultimi anni anche in occidente. Il fumo passando attraverso l'acqua viene diluito e raffreddato, ed i composti solubili vengono disciolti. Per questi motivi molti utilizzatori, ma anche molti medici, ritengono le pipe ad acqua meno dannose delle sigarette, nonostante alcuni studi abbiano dimostrato che il narghilè rilasci grosse concentrazioni di composti tossici come monossido di carbonio, metalli pesanti, sostanze chimiche cancerogene e un livello di nicotina sufficiente a creare dipendenza.
I ricercatori hanno somministrato un questionario ai partecipanti per valutare la presenza e la severità di eventuali sintomi respiratori, testando con la spirometria la capacità polmonare dei soggetti nel corso di due anni. Dai risultati è emerso che i fumatori di pipe ad acqua, al pari dei fumatori di sigarette che inalavano profondamente, presentavano una funzionalità polmonare compromessa. Inoltre, la prevalenza dei sintomi respiratori risultava maggiore in tutti e tre i gruppi di fumatori. La compromissione della funzione polmonare è stata riscontrata nel 37% dei fumatori di pipe ad acqua, nel 40% dei fumatori di sigarette che inalano profondamente, nel 29% di quelli che inalano normalmente, rispetto al 13% dei non fumatori. Il fumo delle pipe ad acqua avrebbe, quindi, un pesante effetto negativo sulla funzione polmonare, con sintomi molto simili a quelli provocati dal fumo di sigaretta.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)