Pisa: denunciati due ubriachi alla guida al giorno
alcol alcolisti prevenzione guida agenti giovani alcolismo
Il bilancio dell'attività estiva della polizia stradale, in calo gli incidenti
IL TIRRENO 10 settembre 2009
La polizia stradale di Pisa ha tracciato un bilancio dell'attività durante il periodo estivo. «I risultati - è il commento del comandante Daniela Giuffré - sono stati assolutamente soddisfacenti e ciò nonostante la grave carenza di organico in cui versa la sezione polstrada di Pisa».
Ecco il bilancio: denunciate 92 persone per guida in stato di ebbrezza, 6 per guida sotto l'influenza di stupefacenti, 31 per guida senza patente, ritirate 92 patenti e sequestrate, ai fini della confisca, 40 autovetture.
Ben 1.379 i verbali pari a 1.533 violazioni al codice della strada, ritirate 98 carte di circolazione e compiuto circa 40 sequestri amministrativi.
Ed ecco i risultati conseguiti in tema infortunistico. Nell'estate 2009 sono stati rilevati 126 incidenti, di cui 68 con feriti, mentre nello stesso periodo del 2008 gli incidenti erano stati 183 di cui 95 con feriti. Quindi un buon 31% in meno. Numerosissimi invece gli interventi di soccorso agli automobilisti in superstrada, anche per i disagi dovuti ai cantieri nel mese di luglio. Le pattuglie impiegate per il controllo del territorio sono state 246, mentre quelle impiegate in servizi di scorta sono state 14. Non è mancata l'attività di contrasto con la criminalità riferita al rinvenimento di due veicoli rubati poi restituiti ai legittimi proprietari.
A parte i più serrati controlli contro la guida in stato di ebbrezza, l'attenzione della polizia stradale si è concentrata anche sui controlli ai mezzi pesanti con controlli effettuati in collaborazione con il Centro mobile di revisione della motorizzazione. Soltanto nel controllo svolto venerdì scorso sono emerse varie irregolarità (in poche ore sono state contestate ben 13 violazioni, 1 carta di circolazione e 1 patente ritirata) anche gravi, concentrate spesso sull'eccessiva usura dei pneumatici e freni poco efficienti. I centri mobili di revisione consentono un esame tecnico approfondito del mezzo pesante sottoposto a controllo, scovando anche problemi tecnici difficili da individuare a occhio nudo come per esempio i freni inefficienti che mettono in serio pericolo la sicurezza stradale.