338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Pisa: indagine sul consumo di alcol e droghe tra i giovani

Pisa: indagine sul consumo di alcol e droghe tra i giovani

PISA. Emerge anche un alto rapporto con alcol e droghe dalla ricerca sui giovani pisani. Un segnale da non sottovalutare. I

curatori dell'indagine, per facilitare risposte sincere, hanno scelto di evitare domande dirette. Nel questionario non c'era

scritto "hai fatto uso di", ma "sai se tra i tuoi coetanei si fa uso di".
Al tirar delle somme, dal questionario si ricava che i giovani ritengono il consumo di alcool abbastanza o molto frequente

nei loro coetanei, con percentuali che salgono con il crescere dell'età. A 15-19 anni siamo intorno all'87%, mentre nelle età

successive si arriva al 95%.
Anche il consumo di droghe è ritenuto abbastanza o molto frequente da percentuali elevate di giovani: 68% (15-19 anni), 84%

(20-24), 82% (25-34).
Per quanto riguarda la tipologia, tutti mettono al primo posto l'hashish, al secondo la cocaina e al terzo ecstasy, mdma,

ketamina o simili. La cocaina è la più indicata (circa 37%) dai giovani sopra i 20 anni. Quelli delle scuole superiori, nel

40% dei casi, dicono di non sapere quale sia la droga più utilizzata.
L'indagine è andata a toccare anche altri aspetti sociali del giovane pisano, spesso ricollegabili uno all'altro. E'

complessivamente buono il rapporto con i genitori: le confidenze vengono fatte soprattutto alla madre, ma quando si tratta di

chiedere aiuto ci si rivolge agli amici. C'è anche un terzo dei giovani che chiede alla famiglia più libertà.
Un elemento poco positivo è quello di una progressiva tendenza all'abbandono della pratica sportiva con il crescere dell'età,

soprattutto tra le ragazze. Le motivazioni sono la semplice pigrizia o la mancanza di tempo, ma (dai 20 anni in poi) si

evidenzia anche la richiesta di minori costi per l'accesso allo sport.
La tv è più guardata dai giovanissimi. Al primo posto i film, mentre i programmi di informazione sono seguiti soprattutto dai

più "grandi". I reality non sono al primo posto delle preferenze, anche se sono visti dal 25% dei giovani fino a 20 anni e

dal 10% degli altri. La metà guarda la tv da una a tre ore al giorno; c'è però un 15% che va oltre le 4 ore.
Quasi tutti hanno un pc a casa con internet (tra i 20-24 anni si raggiunge il 96%). Una curiosità: la mail è poco utilizzata

sotto di 20 anni.