338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Pistoia : alcol nel sangue 5 volte oltre il limite 

alcol alcolista prevenzione donna guida giovani alcolismo

Denuncia e ritiro della patente per una ventenne fermata mentre rientrava a casa 

IL TIRRENO
Alla prova dell'etilometro, il tasso alcolemico presente nel sangue superava di cinque volte il limite di 0,50 g/l consentito dalla legge. Sono scattati così per la ragazza, A.C. di 20 anni, la denuncia per guida in stato di ubriachezza e il ritiro immediato della patente.
 Alle una della notte tra giovedì e venerdì, la giovane stava rientrando a casa dopo una serata trascorsa con gli amici. Percorreva con la sua auto, una Fiat Panda, via del Villone, quando è sbandata finendo prima addosso ad uno scooter parcheggiato in sosta e poi addosso al muretto di recinzione di una casa.
 Il proprietario dell'abitazione è sceso in strada. A.C. era ancora visibilmente scossa, la macchina - acquistata pochi giorni prima - danneggiata nella parte anteriore. Lo scooter, un Suzuki 125, nell'impatto era stato spostato in avanti di circa 4 metri sulla strada.
 Sul posto è intervenuta una volante della polizia che ha effettuato, come da prassi, il test dell'etilometro alla giovane. Ad un primo controllo il tasso alcolemico è risultato di 2,20 g/l. Al secondo, eseguito dopo una decina di minuti, di 2,25 g/l, cinque volte superiore al limite consentito dalla legge. Ricordiamo che con un tasso alcolemico superiore ad 1,5 g/l sono previste la sospensione della patente da 1 a 2 anni, la confisca del veicolo e un'ammenda da 1.500 a 6.000 euro.
 La ragazza è stata denunciata per guida in stato di ebbrezza. Le è stata ritirata la patente e l'auto è stata affidata in custodia giudiziale al padre.