"Pizzicati" al volante sotto l'effetto di alcol e droga
alcol droga prevenzione guida giovani alcolismo
Per i carabinieri della provincia sono stati due intensi fine settimana di controlli a tappeto. I dati lo confermano: resistono tra gli automobilisti i soliti 'vizi', numerose le multe comminate
Ferrara. L'alcol si conferma come un drammatico problema per la sicurezza sulle strade della nostra provincia, ma non è il solo pericolo: si registrano anche automobilisti alla guida sotto l'effetto di stupefacenti. I risultati dell'intensa attività di prevenzione svolta dai carabinieri negli ultimi due fine settimana conferma le ormai tristemente note 'piaghe' che minano la sicurezza stradale.
Nell'ultimo weekend di marzo e nel primo di aprile, i carabinieri delle compagnie della provincia di Ferrara sono stati impegnati in numerosi controlli: una presenza costante che si inserisce nell'attività di prevenzione stradale lungo le principali arterie e vie di comunicazione a grande scorrimento.
Esaminando i risultati, si può delineare un parziale ma significativo quadro della situazione sulle nostre strade. Innanzittutto, le contravvenzioni: sono state ben 124 durante i sei giorni dei controlli cui facciamo riferimento. Il numero più elevato riguarda la guida sotto l'influenza di alcol, con ben 21 multe comminate, ma destano preoccupazione anche le 15 multe per gli automobilisti pescati ad aver assunto delle droghe.
Cifre consistenti anche per i tipici 'vizietti' dell'automobilista ferrarese. In 17 sono stati pizzicati senza cinture allacciate, mentre quelli che guidavano mentre parlavano al cellulare sono stati 6. Da segnalare anche le 9 persone trovate a viaggiare oltre i limiti di sicurezza. Tutte queste contravvenzioni sono costate l'ammontare totale di 516 punti 'bruciati'.
In questo contesto diventa così di primaria importanza l'attività di prevenzione, e infatti sono stati intensificati i controlli con l'etilometro, che hanno interessato 101 persone. Di queste, 36 sono state denunciate in stato di libertà, mentre 38 sono le patenti ritirate.
Infine, nei due fine settimana tra marzo e aprile, sono stati rilevati 10 incidenti stradali, fortunatamente nessuno mortale, con 4 persone ferite.