338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Plos One: il consumo di alcol del padre influenza la modalità del bere dei figli maschi

cufrad news alcologia alcol alcolismo Plos One: il consumo di alcol del padre influenza la modalità del bere dei figli maschi

Consumo alcol del padre influenza problemi bere del figlio
Anche prima del concepimento. Non vale invece per le figlie


ROMA - Un padre che beve sempre alcol in eccesso influenzerà, anche prima del concepimento, la predisposizione di suo figlio ad avere problemi con l'alcol. E' la conclusione di uno studio condotto dall'università di Medicina di Pittsburgh su topi, e pubblicato sulla rivista Plos One.


I ricercatori hanno infatti dimostrato come i topi maschi, esposti cronicamente all'alcol prima di riprodursi, abbiano figli maschi meno inclini a consumare alcol ma più sensibili ai suoi effetti. ''Abbiamo cercato di capire se l'esposizione del padre all'alcol possa alterare l'espressione dei geni che trasmette al figlio - spiega uno dei ricercatori, Gregg E. Homanics -. Più che la mutazione della sequenza genetica, ci sono fattori ambientali che possono produrre dei cambiamenti che modificano l'attività genetica. La nostra ricerca sui topi ha dimostrato che è possibile per l'alcol modificare i geni paterni e influenzare il consumo dei figli maschi, ma non, sorprendentemente, quello delle figlie femmine''.


Nello studio i ricercatori hanno esposto cronicamente dei topi maschi, per cinque settimane, a vapori di etanolo intermittenti, facendone innalzare i livelli di alcol nel sangue leggermente sopra il limite legale stabilito per gli uomini per la guida. Dopo di che li hanno fatti accoppiare con femmine non esposte all'alcol. Rispetto ai figli di topi non esposti all'etanolo, i roditori maschi figli di padri 'alcolizzati' hanno consumato meno alcol, ma sono risultati più vulnerabili ai suoi effetti nel controllo dei movimenti e nella riduzione dell'ansia. ''Pensiamo che i figli di padri esposti all'alcol abbiano un maggiore gusto per l'alcol - continua - cosa che sembra valere anche per gli uomini''.


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.ansa.it/saluteebenessere/notizie/rubriche/stilidivita/2014/06/05/consumo-alcol-del-padre-influenza-problemi-bere-del-figlio_9ceb7f49-f4a7-4109-9a01-fded7986d09d.html


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)