338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

PLos One: verso un vaccino anticocaina, studi di affinità nel siero umano

cufrad news alcologia alcol alcolismo PLos One: verso un vaccino anticocaina, studi di affinità nel siero umano


Verso un vaccino anticocaina, studi di affinità nel siero umano
fonte: PLoS One

Nonostante i progressi nel campo dello sviluppo di un vaccino per combattere la dipendenza da cocaina, le proprietà cinetiche e termodinamiche degli anticorpi che si legano alla cocaina, non sono ancora del tutto chiare. Inoltre la maggior parte degli esperimenti di interazione cocaina-anticorpo vengono condotti in soluzioni definite "tampone" che si avvicinano alla composizione dei liquidi biologici, ma difficilmente rappresentativi del siero presente nell'organismo umano, matrice biologica molto complessa.
Lo studio pubblicato sulla rivista PLoS One, attraverso l'uso di metodologie calorimetriche che consentono di misurare la quantità di calore prodotto o sottratto durante l'interazione cocaina-anticorpo, ha valutato le proprietà di affinità alla cocaina, di anticorpi monoclonali di topo e anticorpi policlonali provenienti da topi vaccinati o dal siero di pazienti. Frank M. Orson del Baylor College of Medicine, Houston (Texas) e collaboratori, nei risultati dello studio, hanno evidenziato una moderata affinità degli anticorpi studiati, alla cocaina nel siero umano e una minima interazione con l'albumina sierica umana. Tra le interazioni studiate anche quelle tra gli anticorpi e i metaboliti della cocaina, quali la benzoilecgonina e la cocaetilene (che si produce nell'organismo nei casi di coassunzione con l'alcol).
Le determinazioni calorimetriche ad alta sensibilità hanno fornito informazioni utili in termini di caratterizzazione delle interazioni cocaina-anticorpo e delle proprietà termodinamiche. Inoltre, la possibilità di valutare l'entità di queste interazioni in presenza di fluidi biologici permetterà di migliorare la progettazione di vaccini anti cocaina efficaci. Questo tipo di approccio, concludono gli autori, è di interesse più generale nella caratterizzazione di complessi antigene-anticorpo di varia tipologia.


Ramakrishnan M, Alves De Melo F, Kinsey BM, et al. Probing cocaine-antibody interactions in buffer and human serum. PLoS One. 2012;7(7):e40518. Epub 2012 Jul 10.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)