338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

PNAS: nuovi dati sui meccanismi d'infezione di HIV

cufrad news alcologia alcol alcolismo PNAS: nuovi dati sui meccanismi d'infezione di HIV

Nuovi dati sui meccanismi d'infezione di HIV


Lo studio pubblicato su PNAS mostra che solo uno dei sottotipi di HIV è infettivo grazie alla presenza di specifiche proteine Virus HIV in fase di inclusione


Definire le interazioni virus-ospite responsabili della trasmissione dell'HIV-1 ed le caratteristiche dei virus capaci di stabilire nuove infezioni, potrebbe essere importante per lo sviluppo del vaccino contro l'AIDS.
Uno studio dell'Università della Pennsylvania indica che in un'infezione cronica il virus HIV muta rapidamente in diversi sottotipi ma che solo uno di questi è responsabile del contagio.

 

Nella ricerca pubblicata sul Proceedings of the National Academy of Sciences hanno clonato e confrontato un set di virus da un'infezione acuta e da pazienti cronici per comprendere il meccanismo di trasmissione e di infezione.
"I virus trasmessi - chiariscono i ricercatori - sono in generale più infettivi [rispetto a quelli cronici] e contengono una maggior quantità della proteina che li protegge quanto entrano nella cellula. Inoltre sono capaci di resistere alla tempesta di citochine: la riposta immunitaria che avviene nei primi giorni dell'infezione".
Queste caratteristiche del virus dovrebbero essere considerati nello sviluppo di nuovi vaccini contro l'AIDS e per comprendere i risultati dei test di quelli ora in sperimentazione ed in uso.


L'Articolo scientifico
Nicholas F. Parrish, George M. Shaw, Beatrice H. Hahn, et al. "Phenotypic properties of transmitted founder HIV-1". Proceedings of the National Academy of Sciences (2013). DOI: 10.1073/pnas.1304288110


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)