Poco alcol in gravidanza non nuoce allo sviluppo neurologico del feto: i risultati di uno studio inglese
cufrad news alcologia alcol alcolismo poco alcol in gravidanza non nuoce allo sviluppo neurologico del feto: i risultati di uno studio inglese
Bere alcol in gravidanza non nuoce allo sviluppo neurologico del feto
Bere alcolici moderatamente durante la gravidanza non sembra nuocere allo sviluppo neurologico di un bambino, secondo una nuova ricerca condotta da John Macleod dell'Università di Bristol pubblicata sul British Medical Journal.
Lo studio ha analizzato la capacità di equilibrio di quasi settemila bambini di dieci anni inclusi nello studio longitudinale ALSPAC (Avon Longitudinal Study of Parents and Children) in relazione all'assunzione di alcol delle madri durante i nove mesi di gravidanza. Dai tre ai sette bicchieri di alcol a settimana sono stati considerati una soglia moderata di assunzione. Dai risultati è emerso che a questi livelli, bere alcol non nuoce allo sviluppo neurologico fetale, come indicato dalle capacità di equilibrio dei bimbi coinvolti nei test.
I dati mostrano, quindi, che dopo aver tenuto conto di numerosi fattori influenti, come l'età, il fumo, le precedenti maternità, il consumo basso o moderato di alcol non sembra interferire con la capacità di equilibrio - e il correlato sviluppo neurologico - dei bimbi.
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)