338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Polstrada, dati gennaio 2009

alcol alcolisti prevenzione guida giovani alcolismo

Roma - In un mese denunciati trenta automobilisti ubriachi

A gennaio positivo al test un conducente al giorno

Capitale ubriaca al volante. Nel solo mese di gennaio sono stati denunciati 30 automobilisti sorpresi mentre erano alla guida in stato d'ebbrezza. Uno al giorno. Si tratta di numeri che si riferiscono solo ai controlli effettuati dalle forze dell'ordine, giorno e notte, con posti di blocco: sono infatti esclusi gli ubriachi che in queste settimane hanno provocato incidenti stradali.

Quanti sono però gli automobilisti che riescono a evitare un controllo mentre sono alla guida completamente ubriachi? Il numero purtroppo è sicuramente superiore a quello che si riferisce alle denunce per guida in stato d'ebbrezza. E proprio per questo politici e parenti delle vittime della strada chiedono a gran voce un ulteriore giro di vite contro chi decide si mettersi al volante dopo aver bevuto. Nella «lista nera» dei denunciati ci sono sia italiani, sia stranieri, sia giovani, sia adulti. Non esiste un identikit per chi guida ubriaco, chiunque infatti è finito nelle maglie della giustizia. Le vittime aumentano sensibilmente nei fine settimana e nei periodi dell'anno di maggior esodo. La Capitale nel 2008 ha registrato il triste primato di decessi e di incidenti stradali. A Roma solo l'Arma lo scorso anno ha eseguito 4.000 controlli per contrastare il fenomeno della guida in stato d'ebbrezza e sotto l'effetto di sostanze stupefacenti. Il risultato è stato di 402 persone risultate positive all'alcol test e 91 quelle sotto l'effetto di droghe.

Sono quelle del centro storico, soprattutto durante il week end, le strade più controllate da carabinieri e Polizia, dove vengono sorpresi in stato d'ebbrezza soprattutto giovani. Negli altri quartieri, invece, anche durante i giorni feriali, vengono multati molti adulti, padri e madri, professionisti e operai.

In un solo giorno di gennaio, ad esempio, i carabinieri hanno denunciato nove persone: un italiano è risultato positivo al drug test, ad altri otto automobilisti invece, sei italiani e due stranieri, è stata ritirata la patente e poi sono stati denunciati perché positivi al test dell'etilometro.