Pontedera (PI): aggressione ai vigili urbani
alcol alcolisti dipendenza agenti giovani alcolismo
Un gruppo di giovani fuori da un pub si è scagliato contro tre agenti. Due di loro sono finiti all'ospedale. Erano intervenuti per alcuni controlli in viale Italia
IL TIRRENO
Viale Italia, in città, diventa come la strada di un quartiere malfamato di Napoli. Succede di notte, davanti a un pub. Un gruppo di giovani, forse tra loro c'è anche chi è ubriaco, aggredisce tre agenti della polizia municipale intervenuti per un controllo alle auto in divieto di sosta e al locale. Prima le offese a un vigile e gli "apprezzamenti" alla vigilessa. Poi calci, sputi e bicchieri lanciati.
Un parapiglia destinato a diventare un caso. Potrebbe portare a pesanti sanzioni anche nei confronti del pub, oltre ad alcune denunce. In aiuto dei vigili interviene anche una pattuglia del commissariato di Pontedera che trova i vigili presi d'assalto. I poliziotti riescono anche a bloccare uno dei giovani davanti al pub. C'è chi tenta di fare il furbetto pure con gli agenti del commissariato: trova da ridire su come hanno parcheggiato l'auto di servizio. Eppure ha chiaro che i poliziotti sono arrivati per un'emergenza, per dare aiuto ai vigili accerchiati.
Il caos scoppia alle 2,30, come spiega il comandante della polizia municipale, Giuseppe Mannucci, piuttosto preoccupato. Due dei tre agenti della polizia municipale, in seguito all'aggressione, sono finiti all'ospedale. Una vigilessa ha un dito rotto e si è sentita apostrofare con i più svariati nomi, nessuno era gentile. La macchina dei vigili è arrivata in viale Italia. Davanti al pub un centinaio di giovani. Auto parcheggiate alla rinfusa in viale Italia e nelle vicinanze del locale. Appena due degli agenti scendono dalla macchina si rendono conto di essere al centro delle attenzioni. Volano le prime offese. Un vigile continua il suo lavoro ignorando i clienti ubriachi. Ci sono anche alcune facce conosciute. C'è chi è stato visto anche in altre occasioni, in situazioni problematiche allo stadio. Come nell'ultima contestazione nello spogliatoio granata dove peraltro i protagonisti non sono stati denunciati in quanto la società del Pontedera ha deciso di non presentare querele.
Dopo gli epiteti al vigile, tocca alla collega. Fino a quando, visto che la misura era stata ormai superata, i vigili decidono di identificare l'autore delle offese accompagnandolo sulla loro auto. Succede il putiferio, intervengono altri avventori e sottraggono ai vigili l'uomo che doveva essere identificato.
«Dispiace ammetterlo ma è successo di tutto - continua Mannucci - i vigili sono stati offesi, minacciati. Sono stati accerchiati mentre stavano portando una persona alla macchina di servizio, tanto che hanno dovuto chiedere l'intervento della polizia. Sono situazioni difficili da accettare, i vigili sono stati presi a calci, qualcuno ha lanciato anche i bicchieri di birra. Una situazione mai vista anche se non era la prima volta che dovevamo intervenire in quel locale