338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Porto Recanati (MC), incontro: "Il problema dell'alcol nei giovani: il ruolo della famiglia e degli educatori"

cufrad news alcologia alcol alcolismo Porto Recanati (MC), incontro: "Il problema dell'alcol nei giovani"


Alcol e giovani, incontro a Porto Recanati


"Il problema dell'alcool nei giovani: il ruolo della famiglia e degli educatori" è il tema al centro di un incontro di sensibilizzazione che si terrà il 23 giugno a partire dalle 15.30, a Porto Recanati, presso il Cineteatro Opera salesiano in via Gardini, n. 8. L'evento è promosso dall'Associazione regionale dei club alcologici territoriali - Marche (Arcat) in collaborazione con il Dipartimento Dipendenze dell'Area Vasta 3 - Civitanova Marche; l'incontro ha il patrocinio del comune di Porto Recanati e il sostegno del Centro servizi per il volontariato - Marche.


Il programma prevede un'introduzione curata dal dottor Mario De Rosa, coordinatore del Dipartimento Dipendenze dell'Area Vasta 3, seguito dall'intervento di Roberto Amadio, presidente dell'Arcat regionale, su "I Club alcologici territoriali e i programmi alcologici territoriali" secondo il metodo Hudolin, messo a punto nel 1989; a seguire "Alcool: è Pil vendere salute", una riflessione sui risvolti economici della vendita di alcolici fatta dal professor Valentino Patussi e dall'esperta Tiziana Fanucci, del Centro di alcologia dell'Azieda ospedaliera universitaria "Careggi" di Firenze. All'appuntamento sarà presente anche Gino Pracchia, interprete per non udenti.


L'Arcat - Marche fa parte dell'Associazione italiana del club alcologici territoriali (Aicat), che ha 2.300 punti sparsi in tutto il territorio nazionale. I cosiddetti "servitori-insegnanti", che sono membri dell'associazione, sono responsabili delle "Scuole alcologiche" per famiglie che si tengono una volta l'anno e che offrono la possibilità, a chi vi partecipa, di aprirsi e condividere la propria dolorosa esperienza con persone che hanno problemi simili; l'Arcat - Marche, che ha sede a Civitanova Marche, in via del Timone 14, tiene regolari incontri settimanali per dipendenti da alcool e familiari tutti i lunedì (Franco Tibolla) e martedì (Vera Del Monte) che durano circa un'ora e mezza e, seguendo il metodo Hudolin, hanno lo scopo di far prendere consapevolezza del problema ai partecipanti e di aiutarli in un percorso di assunzione delle responsabilità.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)