338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Possibili danni mentali dall'esposizione del feto al fumo

fumo dipendenza giovani alcolismo

Inutile ripeterlo, o forse no: il fumo fa male. E fa ancora più male se il vizio è assecondato in un periodo tanto particolare come la gravidanza.
In questo caso, oltre a esporsi personalmente ai numerosi rischi per la salute, si espone anche il nascituro al serio rischio di sviluppare sintomi psicotici più avanti nella vita.
È quanto emerge da uno studio condotto da un team di ricercatori delle università britanniche di Cardiff, Bristol, Nottingham e Warwick.
Gli scienziati hanno analizzato i dati relativi a 6.356 adolescenti dai 12 anni d'età in su che hanno partecipato all'Avon Longitudinal Study of Parents and Children. Questi sono stati oggetto di un'intervista atta a valutare la presenza di eventuali sintomi psicotici come allucinazioni o deliri.
I dati hanno mostrato che circa l'11% dei bambini (734) presentava sintomi sospetti o evidenti di psicosi. Il test ha evidenziato che oltre al collegamento tra il fumo in gravidanza e le psicosi, vi era un collegamento cosiddetto "dose-risposta", ovvero: maggiore era il consumo di sigarette da parte della madre e maggiore era l'incidenza dei sintomi nel bambino (84% per 20 sigarette al giorno).
Lo studio ha anche valutato l'eventuale associazione tra il rischio di psicosi, l'assunzione di alcol e il fumare cannabis in gravidanza.
In questo caso, una elevata assunzione di alcol ha mostrato anch'essa una correlazione con i sintomi psicotici. Mentre non è stato possibile formulare un'ipotesi riguardante il fumare cannabis in quanto il numero di madri che ha dichiarato di averla fumata in gravidanza era insufficiente per ottenere un dato attendibile.
In base ai risultati ottenuti, gli scienziati, suggeriscono che se questi non sono distorti e non riflettono una relazione casuale, almeno il 20% degli adolescenti va incontro al rischio di sviluppare delle psicosi.
Ulteriori studi, sottolineano i ricercatori, verranno condotti per comprendere meglio anche il rapporto tra il fumo in gravidanza e l'influenza che questo ha sullo sviluppo e le funzioni del cervello