338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Postumi della sbronza: cosa fare e non fare dopo un'ubriacatura

cufrad news alcologia alcol alcolismo postumi della sbronza: cosa fare e non fare dopo un'ubriacatura

Postumi della sbronza: cosa fare e non fare dopo un’ubriacatura
Lo stato di malessere fisico successivo all’eccesso di alcol va affrontato mettendo in atto alcuni comportamenti ed evitandone altri


Può capitare una sera di non porre un freno al gomito che sale e versa bicchieri su bicchieri di alcol che, se da un lato contribuiscono ad allietare l’atmosfera gioiosa di una cena tra amici, dall’altro assicurano la cosiddetta ‘ciucca’, responsabile dell’invalidante stato di malessere del giorno successivo alla godereccia goliardia.


I sintomi di quello che tecnicamente è definito ‘etilismo acuto’ cambiano a seconda di quanto e come si sia ecceduto e delle caratteristiche fisiche di ognuno, ma i più comuni sono sempre gli stessi, ovvero vomito, stanchezza estrema, confusione mentale, testa pesante e acidità gastrica, tutte situazioni che possono essere trattate tenendo presente alcune regole comportamentali e alimentari.


COSA FARE:
- Bere molta acqua è il primo accorgimento da mettere in pratica dopo una sbornia, perché favorisce la reidratazione dell'organismo e ripristina i fluidi perduti a causa dell'alcol. Inoltre, è un rimedio eccellente per incoraggiare l'eliminazione di alcol che, seppur in quantità ridotte, può essere eliminato attraverso sudore e urine. Sorseggiare lentamente un paio di bicchieri d'acqua prima di andare a dormire per tenere quanto più possibile sotto controllo i postumi della sbornia al risveglio.

- Fare una sana colazione a base di pane, marmellata e ricca di frutta, dato che dopo un’ubriacatura la glicemia è piuttosto bassa. Se gli effetti sono leggeri, è possibile dedicarsi ad una leggera attività fisica o ad una passeggiata all'aria aperta.


COSA NON FARE:
- Mettersi alla guida e uscire di casa (specie d'inverno) con un abbigliamento leggero: la sbornia, infatti, favorisce la vasodilatazione e di conseguenza la dispersione del calore corporeo aumenta.

- Dedicarsi a pratiche sportive. Dopo aver ingurgitato dosi industriali di alcolici, l'esercizio fisico non è particolarmente indicato dal momento che i riflessi sono decisamente rallentati. Inoltre, in questi casi lo sport aumenta il rischio di disidratazione ed ipoglicemia.

- Allattare il proprio bambino al seno.


COSA MANGIARE:
- Frutta e verdura, crackers, fette biscottate ed alimenti ‘asciutti’ possono in qualche modo attenuare la sensazione di nausea. Ottime anche le tisane a base di zenzero, finocchio, melissa e camomilla.


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.today.it/donna/postumi-sbronza-rimedi.html


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)