Potenza: conferenza stampa "le sostanze invisibili"
alcol droghe alcool prevenzione comunità giovani alcolismo
Stamane alle ore 10.30, presso la sala dell'Arco del Palazzo di Città sarà presentata l'iniziativa, collegata al piano comunale di prevenzione alcoologica, "Le sostanze invisibili", per promuovere e supportare programmi socio-sanitari che rafforzino la mobilitazione della comunità attraverso lo sviluppo di azioni di prevenzione dei problemi collegati all'assunzione di alcool e sostanze d'abuso.
Le sostanze invisibili:
• l'alcool quale componente di bevande liberamente prodotte e commercializzate, socialmente accettate e inserite in schemi comportamentali ben integrati nella nostra cultura;
• le droghe, dette leggere, sostanze fortemente psicotrope in grado di provocare gravi dipendenze al pari delle droghe più pesanti.
"Per fronteggiare le sostanze invisibili diventa strategico - ha spiegato l'assessore Francesco Casella" il sostegno a favore delle politiche di salute pubblica finalizzate alla prevenzione del danno alcool-correlato e l'assunzione inconsapevole di sostanze d'abuso". L'iniziativa vede il Comune con l'assessorato ai Servizi sociali e l'Azienda sanitaria di Potenza con il Ser.T., impegnate sul perseguimento dell'obiettivo di riduzione della percentuale dei giovani, minori di 18 anni, che assumono sostanze stupefacenti e bevande alcoliche.
L'iniziativa si concretizza con la collaborazione dell'associazione di promozione sociale Zer0971 e dalla compagnia teatrale Abito in Scena e si articola in varie fasi che verranno illustrate nel corso della conferenza stampa dove sarà presentato in anteprima il DVD multimediale "Le sostanze invisibili". Il DVD è composto da una video narrazione che racconta una storia di amicizia di un gruppo di adolescenti e il rapporto con l'alcool e le sostanze psicoattive e contiene degli extra nei quali con un linguaggio chiaro e comprensivo sono raccolte delle utili informazioni di carattere giuridico-normativo per chi usa/abusa di tali sostanze e i numeri utili a cui rivolgersi per affrontare tale problema.