338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Prato: droga e alcol, usi e abusi del popolo della notte

cufrad news alcologia alcol alcolismo Prato: droga e alcol, usi e abusi del popolo della notte

Droga e alcol: usi e abusi del popolo della notte scoperti dai Carabinieri

Dopo la chiusura delle scuole, il Comando Provinciale Carabinieri di Prato ha avviato una serie di attività orientate alla salvaguardia dei giovani. In particolare i servizi sono mirati alla prevenzione del fenomeno delle risse e alla prevenzione dell'abuso di alcool e stupefacenti, prima causa di incidenti stradali che coinvolgono i giovani.

Le operazioni si sono focalizzate nella sera tra sabato e domenica scorsi all'interno e nei dintorni di alcuni locali pubblici ed ha visto impegnati numerosi Carabinieri sia in divisa (equipaggiati con strumentazioni per l'effettuazione di alcool-test e narco-test e che hanno operato sulle principali vie di accesso e deflusso dal locale individuato) sia in abiti civili (che ha effettuato controlli all'interno dei locali).

I risultati non si sono fatti attendere perchè all'interno dell'anfiteatro sono stati sorpresi 3 giovani pratesi mentre facevano uso di stupefacenti (2 ventiduenni fumavano marijuana e una diciottenne faceva uso di hashish) e per questo segnalati all'autorità amministrativi.

Il personale impiegato nel controllo stradale invece ha denunciato un ventiduenne fiorentino per guida in stato di ebbrezza, un trentenne di Agliana per l'esposizione del contrassegno assicurativo falsificato, un trentaquattrenne di nazionalità turca per guida senza patente e ha segnalato all'autorità amministrativa quali assuntrici di stupefacenti due ragazze pratesi (24 e 30 anni) trovate in possesso di 4 grammi di hashish.

Nel corso di tali controlli è stata fermata anche una donna di 55 anni trovata in possesso di hashish: le circostanze, abbastanza singolari, hanno indotto gli operanti ad effettuare una perquisizione domiciliare che ha permesso di rinvenire ulteriori 165 grammi di hashish nonché bilancina e materiale per il confezionamento delle dosi: la donna è stata quindi denunciata per il reato di detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio.

Questi controlli continueranno nelle prossime settimane e i Carabinieri si augurano che ci sia anche una maggior presa di coscienza da parte dei titolari dei locali sensibilizzandoli affinché attuino ogni iniziativa tesa ad uno svolgimento regolare e pacato delle serate e segnalando con tempestività ogni problematica alle forze dell'ordine.

 

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)