338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Preoccupante tendenza degli adolescenti: per ubriacarsi bevono alcol etilico, contenuto nel disinfettante per le mani

cufrad news alcologia

Preoccupante tendenza degli adolescenti, per ubriacarsi bevono alcol etilico, contenuto nel disinfettante per le mani

La nuova preoccupante tendenza è che gli adolescenti americani dal momento che non hanno accesso all’alcol, in realtà bevono detergente chimico per ubriacarsi.
Recentemente sei adolescenti sono stati portati in pronto soccorso a San Fernando Valley, per avvelenamento da alcol presente nel disinfettante per le mani. I responsabili della sanità pubblica molto preoccupati, hanno iniziato a mettere in guardia genitori e insegnanti sui rischi connessi con l’ingestione di disinfettante per le mani.
Cyrus Rangan, consulente di tossicologia medica presso l’Ospedale dei Bambini di Los Angeles, ha detto:
“Tutto ciò che serve è bere qualche sorso ed avete un adolescente ubriaco. L’ingestione di disinfettante per le mani  anche se non è ancora molto diffusa, ha tutte le potenzialità per diventare un enorme problema perché facilmente reperibile, poco costosa e con le istruzioni di distillazione facilmente consultabili su internet: i ragazzi con un po’ di sale possono separare l’alcol dal liquido igienizzante”.
Tante persone sono consapevoli del fatto che i disinfettanti per le mani contengono il 62% di alcol etilico, qualche drink equivale al consumo di superalcolici con relativa sbronza e bruciori di stomaco. Gli adolescenti, a quanto pare, in questo modo riescono a ubriacarsi, spesso devono essere portati al pronto soccorso.
Helen Arbogast, coordinatore prevenzione delle lesioni al Children Hospital di Los Angeles, ha detto:
“Il consumo di disinfettante per le mani, purtroppo è solo l’ultima di numerose altre sostanze che gli adolescenti consumano come sostituto di alcool: nel corso degli anni, hanno ingerito di tutto, anche lo sciroppo per la tosse. Recentemente per ubriacarsi velocemente, gli adolescenti, ragazzi e ragazze (chi in un modo chi nell’altro), hanno utilizzato tamponi imbevuti di vodka.
Gli operatori sanitari visto che la consapevolezza è il primo passo per la prevenzione, hanno elaborato una linea guida per informare i genitori sui rischi del disinfettante per le mani. Il popolare prodotto per l’igiene, indipendentemente dalla dimensione della bottiglia, è pericoloso quando utilizzato impropriamente dai ragazzi. Il consiglio è di non acquistare la versione gel ma la versione schiuma perché è più difficile separarla dall’alcool, quindi è meno probabile il consumo.

 

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)