338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Pressione alta, fumo e sovrappeso? Il tuo cuore ha vent'anni più di te

Pressione alta, fumo e sovrappeso? Il tuo cuore ha vent'anni più di te

Pressione alta, fumo e sovrappeso? Il tuo cuore ha vent’anni più di te


Maggiori rischi di infarto e ictus per tre americani su quattro. Ma basterebbe dire stop alle sigarette e controllare la pressione: online un calcolatore dell’età cardiaca

Pressione alta, obesità, diabete, fumo: sono tra i principali nemici della salute del cuore. E non conta l’età anagrafica: secondo uno studio dei Centers for Disease Control and Prevention di Atlanta, basato su un calcolatore messo a punto in base a dati del Framingham Heart Study, tre americani su quattro hanno un cuore più «anziano» della loro età anagrafica. Il problema colpisce più i maschi, che in media dimostrano a livello cardiaco 7,8 anni in più (mentre le donne «solo» 5,4). Parliamo di statunitensi, ma noi europei non possiamo dormire sonni tranquilli dato che i disturbi cardiovascolari sono tra i più grandi nemici anche nostri.

Rischio di infarto o ictus

Cuore più anziano significa maggiori rischi di infarto o ictus. «Sono dati allarmanti - spiega Quanhe Yang, ricercatore dei CDC e principale autore dello studio -. Le patologie cardiovascolari sono il killer numero uno negli Usa» (800mila decessi all’anno, uno su quattro). Ma la notizia positiva è che chiunque può far sì che il proprio cuore sia più giovane e sano con semplici accorgimenti, come tenere il proprio peso sotto controllo con l’alimentazione (sana) e il movimento e dire addio alle sigarette. Secondo l’American Heart Association, l’età media del primo attacco di cuore è di 64 anni per i maschi e 72 per le femmine. E negli ultimi anni la situazione è decisamente migliorata grazie alla prevenzione e alla maggiore consapevolezza dei cittadini, oltre all’uso massiccio di farmaci per abbassare la pressione e il colesterolo.

Comportamenti a rischio

Gli esperti dei CDC sono partiti dal database relativo ai comportamenti a rischio degli americani, costruito grazie a questionari proposti ogni anno a gruppi di volontari, che indicano la propria età, l’abitudine al fumo o meno, l’indice di massa corporea, eventuale diabete e uso di farmaci per abbassare la pressione. È inoltre richiesta la misurazione della pressione sistolica (il valore massimo, quando il cuore si contrae). Questi dati - relativi a persone fra i 30 e i 74 anni senza precedenti attacchi cardiaci né disturbi cardiovascolari (236.101 maschi e 342.424 femmine) - sono stati dunque inseriti nel calcolatore di Framingham. Che è stato anche messo online, a disposizione di tutti, perché chiunque possa farsi un’idea dell’età «effettiva» del proprio cuore. Ed ecco i risultati: l’età anagrafica media dei partecipanti maschi era 47,8 anni, l’età media del loro cuore 55,6. Per le donne, l’età media era 47,9 anni e quella del cuore 53,3. Il 48.8% degli uomini e il 38.5% delle donne avevano un’età cardiaca almeno 5 anni maggiore rispetto a quella anagrafica.

 


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.corriere.it/salute/cardiologia/15_settembre_02/pressione-alta-fumo-sovrappeso-tuo-cuore-ha-vent-anni-piu-te-3a9cb6ea-5154-11e5-addb-96266eadb506.shtml


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)