338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Prevenzione allo stadio: spot sul bere consapevole e la sicurezza stradale

cufrad news alcologia alcol alcolismo prevenzione allo stadio: spot sul bere consapevole e la sicurezza stradale


Alcol, spot per far bere meglio tifosi e ultras di Fiorentina e Inter
Il 17 febbraio allo Artemio Stadio Franchi saranno trasmessi gli spot sul bere consapevole e la sicurezza stradale realizzati con Giobbe Covatta e Paolo Hendel, presente in tribuna


Domenica 17 Febbraio, in occasione dell'incontro Fiorentina - Inter, ACF Fiorentina e Onlus Generazioni Contatti presenteranno ai tifosi viola due spot diretti da Giancarlo Torri per il progetto "Bevi con la testa", la campagna nazionale sulla sicurezza stradale ed il bere consapevole realizzata dagli studenti fiorentini.


C'è un modo di dire a Firenze: "non è il bere ma il ri-bere che ti frega!" L'alcool da qualche anno è la prima causa di morte fra giovani alla guida di veicoli. Non basta esser astemi o non guidare la macchina per non correre rischi: il fenomeno è ormai diffuso e coinvolge sia giovani che adulti.


Il problema non va circoscritto definendolo un fenomeno "del sabato sera" e "giovanile" perché i morti, di tutte le età e ceti sociali, sono 11 al giorno in Italia e oltre 800 i feriti!
Ogni giorno che passa il fenomeno si estende, diventa "modaiolo" e si fa sempre più folta la minoranza di testedialkol che addirittura mischia l'alcool a pasticche di droga per prolungare lo "sballo" fino al mattino.
Invece sono tanti, tantissimi, gli italiani che amano l'alcool ma non vogliono omologarsi all'equazione "bere tanto = esser figo". Per questo gli studenti fiorentini hanno creato il progetto "Bevi con la testa", ribattezzato sul web "Testadiakol", che ha raggiunto con successo molte zone della Penisola!


La campagna ha lo scopo di sensibilizzare giovani e adulti al bere consapevole, per questo vengono diffusi gratuitamente gli alcoltest disegnati dagli stessi studenti, con immagini e frasi che portano a delle piccole riflessioni da fare con gli amici, prima di mettersi alla guida. Lo slogan principale è "Bevi con la testa ma... se fai la testadialkol, usa l'alcoltest!". Ogni gruppo di amici dovrebbe infatti avere a disposizione l'alcotest e, ridendo e scherzando, decidere con responsabilità chi guiderà al ritorno!
L' alcoltest è il pretesto che serve a far riflettere e far acquistare sempre più consapevolezza su quanto sia importante divertirsi con la testa, senza mettere a rischio la propria vita e quella degli altri.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it