338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Prevenzione dell'alcol nel contesto sportivo: un intervento

cufrad news alcologia alcol alcolismo prevenzione dell'alcol nel contesto sportivo: un intervento


A SPORT-BASED INTERVENTION FOR PREVENTING ALCOHOL USE and promoting physical activity among adolescents


Lo studio valuta le potenzialità di un intervento di prevenzione dell'alcol nel contesto sportivo.
I partecipanti sono stati assegnati in modo random ad uno dei tre gruppi previsti.


Un primo gruppo ha ricevuto l'intervento chiamato "Sport consultation", che prevede la trasmissione di informazioni sugli stili di vita salutari (consumo moderato di alcol, corretta alimentazione, attività fisica regolare, niente fumo) e mette insieme diversi approcci teorici: So-cial Cognitive Theory, Health Belief Model, Behavioral Self-Control Theory, Theory of Planned Behavior,Social Bonding Theory, and the Multi-Component Motivational Stages (McMOS).


Un secondo gruppo ha ricevuto informazioni sull'impor-tanza dell'attività fisica e sui rischi dell'abuso dell'al-col secondo i principi del "Alchol consultation protocol".


Un terzo gruppo ha ricevuto informazioni sullo sport, l'alcol e gli stili di vita e materiali informativi per i genitori dei partecipanti.
Il materiale per i genitori è costituito da 5 card, inviate per mail una a settimana, che contengono una sintesi dei messaggi di promozione sugli stili di vita e di prevenzio-ne dell'alcol che i ragazzi affrontano nei loro gruppi.
Il campione è costituito da 465 adolescenti con un'età media di 13 anni.


Fra le evidenze: i risultati suggeriscono che l'intervento in contesto sportivo relativo alla promozione di stili di vita salutari "Sport consultation", con o senza materiale per genitori, può ridurre il consumo dell'alcol e au-mentare l'attività di movimento.


A SPORT-BASED INTERVENTION FOR PREVENTING ALCOHOL USE and promoting physical activity among adolescents/ C. Werch, M. Moore, CC DiClemente, DM Owen, E.Jobli, R. Bledsoe
contenuto in: The journal of school health, 2003 73 (10) pag. 380-388


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)