Prevenzione delle dipendenze nelle scuole
alcol droghe dipendenze prevenzione scuole giovani alcolismo
E' stata presentata dall'Istituto Superiore di Sanità, una pubblicazione rivolta agli operatori della sanità e della scuola, sulla tematica della prevenzione delle dipendenze tra i giovani. Nell'introdurre il volume, Anna De Santi, curatrice della pubblicazione, mette in evidenza l'importanza del ruolo della scuola per la costruzione delle relazioni sociali dei ragazzi, la percezione del benessere e della salute, la soddisfazione nei confronti della propria vita, a fronte del crescente problema del consumo di sostanze stupefacenti tra i più giovani. La dipendenza da sostanze costituisce, infatti, un grave pericolo durante l'adolescenza, e può compromettere il processo di maturazione dei giovani. E' di fondamentale importanza, quindi, intervenire nell'ambito scolastico con opportuni strumenti che aiutino nel percorso educativo cui la scuola è uno dei principali cardini.
La pubblicazione contiene informazioni e metodologie per gli operatori sanitari e scolastici, rivolti alla prevenzione delle dipendenze da alcol, da tabacco, da sostanze psicotrope e stupefacenti, da doping e nuove dipendenze. In particolare definisce per ogni dipendenza, la dimensione del fenomeno, i fattori di rischio, i fattori di protezione fornendo un'analisi delle linee guida nazionali e internazionali per la promozione di interventi sulla prevenzione, proponendo obiettivi di apprendimento e attività pratiche (schede) per le scuole primarie e secondarie.
Il volume, disponibile anche nella versione in inglese, fa seguito ai Rapporti ISTISAN 08/1, 08/21 e 09/6, pubblicazioni dell'ISS che riportano proposte di esperienze che abbiano particolare rilevanza in sede nazionale e/o internazionale; rapporti su attività svolte dall'Istituto; atti di congressi e norme tecniche.