338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Prevenzione e riduzione dei danni provocati dall'alcol: bando dell'UE per nuovi progetti

cufrad news alcologia bando dell'UE per nuovi progetti di prevenzione dei danni dell'alcol


Prevenzione e riduzione dei danni provocati dall'alcool


Contribuire alla protezione dei bambini e dei giovani da un consumo dannoso di alcool raccogliendo le buone pratiche nell'applicazione dei limiti legali di età per vendere o servire bevande alcoliche e contribuire alla sensibilizzazione sulle abitudini di consumo a basso rischio esaminando la situazione relativa all'utilizzo di etichette sulle bevande alcoliche per informare i consumatori circa gli aspetti relativi alla salute. Questo l'oggetto di un bando di gara d'appalto finanziato grazie al Programma d'azione comunitaria in materia di salute (2008–2013).


L' «Azione per la prevenzione e la riduzione dei danni provocati dall'alcool» - dotata di un budget di 200.000 euro – è strutturata in due lotti. Il primo riguarda lo sviluppo di buone pratiche negli Stati membri per forzare il rispetto dei limiti minimi di età per vendere o servire bevande alcoliche. I precedenti lavori in materia di buone prassi volte a forzare il rispetto dei limiti di età si sono concentrati principalmente sulle iniziative di ONG o di operatori del settore delle bevande alcoliche.


Tuttavia, per ottenere una rappresentazione completa della situazione, è opportuno tenere conto degli insegnamenti tratti da iniziative che coinvolgono autorità nazionali e locali, tanto più che le conclusioni della ricerca suggeriscono che la cooperazione tra più parti interessate potrebbe essere il mezzo migliore per ottenere risultati.
Il secondo lotto riguarda una analisi della situazione relativa all'utilizzo di etichette sulle bevande alcoliche per informare i consumatori circa gli aspetti relativi alla salute. Le sintesi precedenti dei programmi di etichettatura volontaria si basavano su informazioni raccolte nel quadro di inchieste informative. L'obiettivo dei servizi qui descritti è contribuire ad una visione esaustiva attraverso un lavoro sul campo per raccogliere dei campioni rappresentativi di imballaggi di bevande alcoliche nei punti di vendita al dettaglio negli Stati membri per valutare l'efficacia delle informazioni sulla salute riportate.

 

Il termine per il ricevimento domande di partecipazione è il 1 giugno 2012.
Tutta la documentazione utile per la presentazione di un progetto è disponibile nel sito ufficiale della Commissione europea: http://ec.europa.eu/eahc/
Fondamentale controllare in questo sito eventuali avvisi o integrazioni alla documentazione .


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)